A scuola dai sindacati, a Cesenatico la scuola nazionale per aspiranti sindacalisti Uil

Si chiama Uil Camp ed è la scuola estiva di formazione per aspiranti sindacalisti. Nella sua seconda edizione, dal 12 al 15 settembre al Cesenatico Camping Village in viale G. Mazzini, 182 a Cesenatico, la scuola ha preso una dimensione nazionale. Partito come formazione riservato ai giovani emiliano-romagnoli, quest’anno il Uil Camp allarga i suoi confini. È previsto infatti l’arrivo di delegazioni di under 35 da tutte le regioni e anche da paesi europei quali Slovenia, Francia, Germania e Spagna. Inoltre, alla scuola per aspiranti sindacalisti Uil da quest’anno possono partecipare anche ragazzi che non hanno mai lavorato e a cui manca l’abc dei diritti e dei doveri del mondo del lavoro. 

«Con il Uil Camp vogliamo dare una risposta a tutti quei giovani che, ogni anno, si avvicinano al mondo sindacale perché scelgono di impegnarsi nella tutela dei diritti dei lavori. E ancora più vogliono dare un contributo nella costruzione di una società più equa e solidale. Ma se questo, per certi, versi può apparire scontato, lo è meno la scelta di intercettare tutti quei giovani che entrano nel mondo del lavoro, ignari dei loro diritti e doveri», ha dichiarato il segretario generale Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani. 

I temi che si affronteranno nella 3 giorni di formazioni sono quelli legati alla previdenza, all’autonomia e alla legalità nel mondo del lavoro e le lezioni saranno tenuti dal segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo, dal segretario aggiunto Uil, Pierpaolo Bombardieri, dal segretario confederale Uil, Domenico Proietti, dal segretario generale Uil ER, Giuliano Zignani e dal responsabile nazionale Artigianato Uil, Mauro Sasso 

Come relatori esterni, ci sarà il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, la  consigliera dell’Anac e docente di Dirizzo costituzionale all’Ateneo di Catania, Ida Angela Nicotra e il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. 

Condividi