Intitolato a Gianni Cristofori il campo da basket “playground” dei Giardini Margherita

Il campo da basket dei Giardini Margherita di Bologna sarà intitolato al giornalista sportivo bolognese Gianni Cristofori, ex giocatore e appassionato di pallacanestro scomparso nel 2013 a soli 62 anni. La proposta, subito accolta dalla Giunta comunale, è arrivata tramite una petizione dal mondo cestistico bolognese: da Ettore Messina a Gianmarco Pozzecco, da Sasha Danilovic, Zoran Savic, Alberto Bucci, Renato Villalta a Marco Bonamico, Gianluca Basile e Roberto Brunamonti.

«L’iniziativa che sta alla base di questa intitolazione è bella e generosa per la città. Cristofori è un pezzo fondamentale della storia di Basket City e merita un campo in cui giocare per sempre», ha dichiarato l’assessore allo Sport, Matteo Lepore.

Gianni Cristofori è stato per molti anni anima e firma delle pagine sportive di “Bologna Sport” sul Resto del Carlino dando spazio a sportivi e squadre di ogni disciplina. Fu proprio di Cristofori anche la scelta di promuovere e sostenere il “Playground” dei Giardini Margherita, il più longevo torneo di pallacanestro all’aperto del mondo. Intuì che quel torneo poteva essere una vetrina estiva per i giocatori dei campionati minori, normalmente poco abituati a ritrovarsi protagonisti nella cronaca sportiva bolognese.

Condividi