I simboli di Bologna sulle maglie, presentata la novità della StraBologna 2019

Due Torri, San Luca, Nettuno e San Petronio: sono i simboli scelti per le maglie realizzate in occasione dei 40 anni della StraBologna 2019, l’evento sportivo dedicato alla corsa urbana che si terrà a maggio nel capoluogo emiliano. A svelarne le grafiche sono stati i campioni di nuoto Marco Orsi e Sala Alesci oggi in una conferenza stampa nella sede del giornale Il Resto del Carlino. 

I partecipanti all’evento organizzato dell’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) potranno scegliere la maglia con la grafica che preferiscono iscrivendosi sul sito dell’evento, o richiederla dal 1 aprile nei punti di iscrizione a Bologna. 

La StraBologna inizierà venerdì 24 maggio, con l’esposizione in Piazza Maggiore degli stand degli sponsor che resteranno fino alla domenica. Sabato 25 sono chiamate ad esibirsi sul caratteristico crescentone diverse associazioni sportive e si chiuderà l’evento domenica 26 con un percorso che partirà da via Rizzoli. Un fine settimana festivo adatto a tutti, sportivi ma anche famiglie, ragazzi e cani al guinzaglio.  Parte delle quote d’iscrizione all’evento saranno destinate a due progetti di beneficenza: il primo è Casa delle Donne per non subire violenza Onlus, associazione che offre sostegno alle donne vittime di violenze. L’altro progetto è Oplà! Lo sport è inclusione, volto a facilitare l’avvicinamento dei bambini disabili alle attività sportive. 

Partner principale dell’evento è Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, il cui vice segretario, Sergio Sangiorgi, commenta: «La StraBologna evoca molti significati, non è soltanto un evento sportivo, è un appuntamento tra i più belli della nostra città, che dà un senso di appartenenza a tutti quelli che la vivono». 

Dedicate appositamente ai bambini saranno, invece, le cinque giornate organizzate al StraBologna Stadium (Centro Sportivo Arcoveggio) fra marzo e maggio, che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole primarie di Bologna e provincia. 

«La StraBologna celebra questo anniversario confermando di essere un evento oltre che sportivo, di costume» ha detto il presidente della UISP. 

Condividi