Djordjević è il nuovo allenatore della Virtus Bologna, esonerato Sacripanti

È tutto ufficiale: il coach della Virtus Pallacanestro Bologna, Stefano Sacripanti, è stato esonerato e al suo posto ci sarà l’ex cestista della Fortitudo (tra il 1994 e il 1996) il serbo Aleksandar Djordjević, che sarà coadiuvato dall’assistente allenatore Goran Bjedov e dal preparatore fisico Mladen MihajlovicQuesti ultimi prendono il posto di Giulio Griccioli ed il preparatore atletico Carlo Voltolini. 

«Al coach Sacripanti e al suo staff vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto con professionalità in questi mesi, ed un sincero in bocca al lupo per il proseguo della carriera», scrive la Virtus Bologna in un comunicato. 

Il nuovo allenatore Djordjević cresce nelle giovanili del Partizan Belgrado, con cui vince una Coppa Korać, tre titoli nazionali e un’Eurolega, vinta proprio grazie ad una sua tripla allo scadere nella finale contro lo Joventut Badalona. Nel 1992 è all’Olimpia Milano, dove vince un’altra Korać da grande trascinatore. Rimarrà a Milano fino al 1994, anno in cui passa alla Fortitudo Bologna, guidata allora da Sergio Scariolo, per 2 campionati disputati ad altissimi livelli. 

Segue nel 1996 l’esordio nell’NBA, con 8 partite nei Portland Trail Blazers, ma negli USA Djordjevic non convince e si trasferisce in Spagna. Qui gioca prima a Barcellona, vincendo due campionati e una Coppa Korać, poi al Real Madrid, dove vince uno scudetto (2000). 

Nel 2003 torna in Italia accasandosi alla Scavolini Pesaro. Con la squadra raggiunge la finale di Coppa Italia contro la Benetton Treviso che vede quest’ultima vincitrice, chiude in quarta posizione la classifica regolare, utile per la qualificazione all’Eurolega, e arriva alle semifinali dei play-off, dove verrà sconfitto dalla Montepaschi Siena, poi campionessa. 

A metà della stagione successiva torna all’Olimpia Milano, con la quale il 16 giugno 2005 perde lo scudetto in finale contro la Fortitudo Bologna, con un tiro all’ultimo decimo di secondo del fortitudino Rubén Douglas, passato alla storia, poiché gli arbitri hanno convalidato il tiro scoccato nel finale grazie all’instant replay, introdotto proprio nel corrente anno dalla Lega Basket. Poco dopo annuncia il suo ritiro. 

Condividi