Chi pensa di avere il ritmo nel sangue se ne stia a casa la sera. A Bologna da oggi fino al 30 settembre è vietato utilizzare qualsiasi oggetto come strumento musicale dalle 21,00 alle 7,00 in piazza San Francesco, via del Pratello, via del Borghetto, via de’ Marchi fino in piazza (Malpighi) e piazza Santo Stefano. A vietare l’uso di qualsiasi strumento musicale o qualsiasi altro oggetto utilizzato come strumento è un’ordinanza comunale firmata oggi dal sindaco di Bologna Virginio Merola per contrastare fenomeni di degrado e per tutelare il riposo dei residenti. Inoltre, non sarà possibile usare apparecchi che riproducono suoni nell’ambiente.

L’ordinanza dispone anche il divieto, a partire dalle 21,00 di oggidi consumo di bevande in vetro e lattina e di alcolici in qualsiasi contenitore ribadendo anche il divieto di abbandono di rifiuti. 

Non rispettare le regole sulle bevande e quelle sull’abbandono dei rifiuti comporta una multa da 100 a 500 euro (200 euro in misura ridotta) ed è disposto il sequestro. Prima della contestazione della violazione, il trasgressore viene diffidato a sanarla interrompendo il comportamento che l’ha determinata. Se ciò non accade immediatamente, scatta la sanzione. La violazione, invece, del divieto di suonare strumenti musicali o utilizzare apparecchi destinati esclusivamente alla riproduzione e diffusione sonora comporta una multa da 300 a 500 euro (400 euro in misura ridotta). E gli strumenti verranno confiscati. 

 

Foto: da Facebook

Condividi