«Se Bologna è Basket City gran parte del merito è di Alberto Bucci»

È morto ieri a 70 anni per un tumore che lo affligeva da tempo Alberto Bucci storico allenatore di basket delle due squadre bolognesi Fortitudo e Virtus. È stato fino alla sua morte il presidente della squadra di serie A Virtus Bologna. Con la Fortitudo conquistò tre scudetti e due Coppe Italia, con la Virtus, squadra che ha diretto per sei stagioni, due scudetti (nel 1984 -il decimo per la Virtus – quello della stella per le V nere) una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. Nel 2015 venne eletto dalla Federazione Italiana Pallacanestro membro della Italia Basket Hall of Fame, nella categoria allenatori.

«Tutta la Società si stringe in un grande abbraccio a Rossella, Beatrice, Annalisa e Carlotta, a tutti i familiari e amici di un grande uomo, e condivide con loro questo momento di infinito dolore. Ciao, Alberto. Sei nella Storia della Virtus, grazie per averci regalato quella Stella che brillerà per sempre su di noi. Nessuno potrà mai dimenticare quello che ci hai insegnato», ha scritto in una nota la società Virtus Bologna.

Per il sindaco di Bologna, Virginio Merola, «la scomparsa di Alberto Bucci addolora tutta la città. Se ne è andato l’uomo della stella e di tante straordinarie vittorie. Se Bologna è Basket City gran parte del merito è anche suo. Grazie. Perdiamo una persona di grande umanità che ha fatto bene allo sport e a tutti noi».

 

Foto: dalla pagina Facebook della Virtus Bologna

Condividi