Il sindaco di Bologna entra nel Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles

Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato ieri la nomina del sindaco di Bologna Virginio Merola a nuovo componente del Comitato europeo delle Regioni, come proposto dall’Anci, associazione nazionale comuni italiani.

«E’ un onore per me assumere questo incarico perché credo profondamente nei fondamenti costitutivi che hanno portato al processo di unificazione europea. Quella di oggi è un’Europa in crisi che deve trovare la capacità di rinnovarsi e le città possono e devono dare un contributo a questo rinnovamento»,  ha detto il sindaco Merola.

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo che fa parte dell’Unione Europea a carattere consultivo. Del comitato fanno parte rappresentanti eletti degli enti locali di tutti e 28 i paesi membri dell’Ue.
La Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento Europeo devono sentire il parere del Comitato quando elaborano norme in settori che riguardano l’amministrazione locale e regionale come la sanità, l’istruzione, l’occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti, l’energia e i cambiamenti climatici. Il Comitato è quindi il luogo dove gli enti locali vengono a conoscenza ed elaborano pareri su norme che riguardano direttamente la vita delle regioni e delle città.

Fonte: comunicato Comune di Bologna

Condividi