Il “signor Rossi” esiste e vince sempre, la classifica dei nomi e cognomi di Bologna

Sofia per le femminucce e Leonardo per i maschietti: sono i nomi più usati per i neonati a Bologna nell’anno appena concluso. Per i “grandi”, invece, Andrea e Maria sono i nomi più diffusi. Tra i maschi stranieri è in testa il nome Muhammad, per le donne straniere Maria resta sul primo posto del podio. A rivelarlo è il “Contanomi”, un calcolatore sviluppato dall’ufficio di Statistica del Comune di Bologna disponibile a tutti sul sito www.inumeridibolognametropolitana.it.

Sul cosiddetto “Contanomi” si può sapere, ad esempio, quanti bolognesi hanno un certo nome o cognome oppure quanti sono quelli che hanno lo stesso cognome. Il famoso “signor Rossi” esiste ed è il cognome che non molla il primo posto a Bologna aggiudicandosi senza rivali la medaglia d’oro. Seguono i cognomi Venturi, Fabbri, Ferrari, Montanari, Gamberini, Barbieri, Nanni e Russo. Chiude la top ten Monti. Tra i primi 100 cognomi più diffusi a Bologna ci sono dieci cognomi stranieri: guadagna posti il signor Hossain, appostandosi al 13esimo posto.  

Tornando ai nomi, per i neonati scendono al secondo posto il nome Alessandro e Giulia che lo scorso anno avevano occupato il gradino più alto del podio. In terza posizione Federico Edoardo. Lorenzo e il nome Matteo non è sul podio. Per le bambine medaglia di bronzo per Alice, seguita a stretto giro da Beatrice e Sara e poi, a pari merito, Ginevra e Greta. Per i “grandi”, Marco, Francesco e Alessandro non mollano i primi posti, per le donne si conferma il terzetto sul podio con (dopo Maria), Anna, Francesca, Paola ed Elena. 

Tra gli stranieri dopo Muhammad c’è Ahmed, seguito da Chen, Khan, Hu, Singh , Akter, Islam. s3

Condividi