Emergenza smog nel Bolognese, da domani divieti per rientrare nei valori

Blocco della circolazione per emergenza smog a Bologna e dintorni. Da domani venerdì 7 dicembre a lunedì 10 dicembre a Bologna, Imola e nei dieci comuni dell’agglomerato, tra le 8,30 e le 18,30 è prevista una sospensione della circolazione per tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4 (oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 – 1. Le misure di emergenza sono state decise in seguito ai controlli eseguiti da ARPAE che ha rilevato nel Bolognese un superamento continuativo per 3 giorni dei limiti delle polveri PM10.

Le limitazioni riguardano i comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Inoltre, è previsto «il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle, l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive), il divieto di combustione all’aperto, il divieto di sosta con motori accesi, e il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili».

Fonte: comunicato stampa Comune di Bologna

Condividi