È tempo di pedalare! Bologna si candida per l’Eurovelo Conference

Per gli anglofoni “It’s time to bike!” È il nome usato dalla Città metropolitana di Bologna per candidarsi a ospitare a ottobre 2020 la quinta edizione dell’EuroVelo Conferencel’evento europeo che riunisce esperti e professionisti del settore del cicloturismo provenienti da tutto il mondo. La domanda di candidatura è stata inviata ieri e ora tocca aspettare la decisione della Federazione Ciclisti Europei (European Cyclists‘ Federation), che ogni due anni organizza la conferenza. L’Eurovelo è un appuntamento aperto agli addetti ai lavori, a chi opera in strutture ricettive, uffici del turismo, enti pubblici, tour operators, università e mondo della ricerca, compagnie di trasporto e a utenti e cittadini con l’obiettivo di scambiare informazioni e competenze sulle politiche e le strategie di trasporto legate all’uso della bicicletta e al suo più ampio utilizzo. 

«L’Italia è pronta a fare un passo in avanti verso la mobilità ciclistica – come evidenziato nella candidatura – e ospitare l’EuroVelo Conference nel 2020 a Bologna sarà l’occasione perfetta per promuovere un modo più responsabile e sostenibile di vivere il nostro territorio e il cicloturismo», si legge nel comunicato della Città metropolitana. 

Negli ultimi anni il cicloturismo è cresciuto notevolmente e numerosi sono i non ciclisti che scelgono di passare le vacanze in bicicletta. Questo fenomeno va capitalizzato per promuovere uno stile di vita sostenibile basato sul ciclismo che migliorerà notevolmente anche la vita quotidiana dei territori meno conosciuti per promuoverli come destinazioni turistiche. 

«Con questa candidatura di Bologna metropolitana vogliamo confermare il nostro impegno nelle politiche della mobilità sostenibile e nella promozione di un turismo lento. Due aspetti fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio come già indicato nel Piano Strategico Metropolitano, nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e nelle linee della Destinazione Turistica della Città metropolitana», ha commentato il sindaco della Città metropolitana Virginio Merola. 

Lo scorso 26 giugno il Consiglio metropolitano aveva votato all’unanimità l’adesione all’Associazione “Cities and Regions for Cyclists” nell’ambito della European Cyclists Federation-Federazione Ciclisti Europei su proposta del Consigliere delegato alla Mobilità Sostenibile Marco Monesi. Adesione necessaria per avanzare la candidatura ad ospitare EuroVelo Conference alla quale lavoreranno insieme il Settore Pianificazione territoriale, la Destinazione Turistica della Città metropolitana. 

Condividi