Carta Smeraldo, oggi incontro sulla raccolta indifferenziata

Oggi, alle 18,30, nella sala Cenerini di via Pietralata 58/60 (Quartiere Porto-Saragozza) c’è il terzo incontro pubblico per illustrare l’arrivo della Carta Smeraldo e dei cassonetti per la raccolta indifferenziata nel centro storico.
Da lunedì 9 settembre è iniziata la distribuzione della Carta Smeraldo, ai circa 47.000 tra cittadini e attività del centro storico, che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. I cassonetti, in tutto 270, saranno collocati progressivamente a partire dal 28 ottobre 2019. Si comincia dalla zona nord del centro storico: qui l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per chi espone il sacchetto indifferenziato sarà lunedì 2 dicembre 2019.
Per la zona sud del centro storico, l’ultimo giorno di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà giovedì 26 dicembre. Da dicembre, oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo. Progressivamente la Carta Smeraldo verrà consegnata a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità.
Interverranno oggi all’incontro su come funzionerà la Carta Smeraldo l’assessore alla manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Alberto Aitini, il presidente del Quartiere Porto-Saragozza, Lorenzo Cipriani e dirigenti dell’Amministrazione comunale e di Hera. L’ultimo incontro è previsto per martedì 22 ottobre alle 18 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano 119 (Quartiere Santo Stefano).
Condividi