Basket, la Virtus Bologna acquista Mario Chalmers dall’NBA

Il cestista americano Mario Chalmers proveniente dalla National Basketball Association (NBA) giocherà con la Virtus Pallacanestro Bologna. L’accordo con il giocatore statunitense, due volte vincitore dell’anello con i Miami Heat a fianco di LeBron James, prevede di giocare fino al termine della stagione con i colori di Virtus Segafredo, con opzione per la stagione successiva. 

«L’Italia e il suo basket sono una novità per me e sono pronto e motivato per fare questa nuova esperienza in una società importante come la Virtus. Pronto per una pallacanestro diversa e per aprire un nuovo capitolo della mia carriera di giocatore. Pronto anche dal punto di vista fisico, per entrare nel gioco della squadra e dare il mio contributo», ha detto Mario Chalmers. 

La squadra della Virtus ha accolto con soddisfazione l’accordo e Paolo Ronci, manager della società ha commentato: «Per Segafredo è una gioia avere dei campioni in squadra, da condividere con i tifosi virtussini e con gli appassionati dello sport, e la storia di questa azienda lo dice chiaramente». 

Chalmers indosserà la canotta col numero 15, scelta anche a Miami al momento dell’arrivo di LeBron James in squadra. Sarà a disposizione di coach Sacripanti a partire dalla trasferta di Basketball Champions League a Le Mans. 

Mario Chalmers, classe ‘8, è un playmaker di 188 centimetri, ha frequentato la Bartlett High School nella sua città natale, vincendo i campionati statali nel 2002 e nel 2003. 

Nel Draft NBA 2008 è stato scelto al secondo giro, col numero 34, dai Minnesota Timberwolves, che l’hanno girato ai Miami Heat, con cui ha iniziato una splendida parabola nel più prestigioso torneo del basket internazionale, durata nove stagioni (sette a Miami, due con i Memphis Grizzlies) ed arricchita dalla conquista di due titoli con gli Heat nel 2012 e nel 2013, e dalla partecipazione a sei serie di playoff. 

Attivo sul piano sociale, ha dato vita ad una fondazione che aiuta bambini disagiati, la Mario V. Chalmers Foundation, con cui ha svolto varie attività compresa la scrittura di un libro per l’infanzia insieme alla madre Almarie, dal titolo “Mario Chalmers‘ ABC’s of Basketball, Dream Big. Think Big. Play Big”. 

Condividi