“Ban Nadel 2.0”, gli auguri di Natale di 60 artisti in slang bolognese

Braga, fanga, bulbo, rusco. Per chi non vive a Bologna sembrerebbero parole da supercazzola. In realtà sono termini che chi abita, risiede, studia o lavora nel capoluogo emiliano mastica tutti i giorni. Per spiegarne il loro significato e quello di tanti altri modi di dire dello “slang” bolognese è uscito ieri il dvd “Ban Nadel 2.0”, la seconda puntata di un progetto di beneficienza con cui circa 60 artisti e personaggi conosciuti di Bologna augurano, in bolognese, un buon Natale. “Ban Nadel”, appunto.

Dai cantanti bolognesi Luca Carboni e Andrea Mingardi al neovincitore del grande fratello Vip, Walter Nudo, dal comico Paolo Cevoli al cantante dei Pooh Dodi Battaglia, da Eugenio Finardi allo “striscia lo striscione” di Cristiano Militello  e il comico Giovanni Cacioppo, insomma una cometa lunga chilometri di sketch e auguri di Natale di artisti che, sotto la direzione artistica del cantautore bolognese Franz Campi, raccontano la bellezza di Bologna, nella sua lingua parlata e nella sua storia medievale.

A dirigere le riprese e il montaggio del dvd “Ban Nadel 2.0” è stato Rod Mannara, un cantautore, musicista e produttore artistico pugliese, ma bolognese di adozione. «Con il direttore artistico Franz Campi abbiamo vissuto i passaggi di realizzazione con grande entusiasmo. L’atmosfera è sempre stata intrisa di gran divertimento. Siamo stati attenti a tutto, ci siamo spostati in motorino e ci siamo fatti sempre delle grandi risate!», ha raccontato Mannara.

Si immagina che restare seri durante le riprese insieme ai comici Gian Piero Sterpi e Gianni Fantoni (presenti anche loro nel video) sarà stato impossibile. Soprattutto in questo periodo di Natale in cui si è tutti più buoni, o, in questo caso, più comici. «È stato incredibilmente divertente vivere la parte umana di ognuno di loro, composti di una comicità naturale che puoi godere anche con una chiacchiera qualsiasi», ha detto il regista.

Il modo in cui il dvd è strutturato – ha infine spiegato Mannara – lascia inevitabilmente una voglia, una curiosità di conoscere quanti più termini possibili in slang bolognese e soprattutto alcuni vocaboli, spiegati alla perfezione dai protagonisti, risultano così semplici di apprendimento che diventano subito di casa.

Il ricavato della vendita del dvd, in vendita a 5 euro e prodotto dall’etichetta musicale San Luca Sound, sarà completamente devoluto alla sezione bolognese dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL). La realizzazione del progetto è stata possibile per i contributi della Confcommercio ASCOM Bologna, del Consorzio Mortadella Bologna, della Wind 3 di via Irnerio, di Emil Banca, della società di energia Illumina.

Video trailer dell’edizione 2016
Condividi