Agricoltori in aiuto h24 per spazzare la neve

Trattori agricoli in soccorso. Circa mille mezzi agricoli sono a disposizione e reperibili 24 ore su 24 in tutta la regione, da Piacenza a Bologna, per spazzare la neve che si sta accumulando in queste ore fino a quote basse. Lo ha comunicato questa mattina Coldiretti Emilia-Romagna che ha avvisato l’entrata già in azione dei  trattori agricoli spazzaneve.  «Si tratta di un servizio impegnativo – spiega Coldiretti Emilia Romagna – che testimonia l’importanza delle aziende agricole dislocate sul territorio che con il loro lavoro consentono la circolazione anche nelle aree più interne e difficili, evitando l’isolamento di case a aziende e garantendo le consegne di prodotti deperibili come il latte».

L’arrivo della neve per gli agricoltori della regione è una buona notizia: consente il recupero delle risorse idriche e favorisce la produzione cerealicola, secondo il vecchio adagio “sotto la neve, pane”. Tuttavia, la preoccupazione è il rischio di gelate che possono colpire gli ortaggi di stagione. Per oggi le temperature risulterebbero molto fredde, anche sotto lo zero.

«L’agricoltore “spazzaneve” può intervenire grazie alla legge di Orientamento che consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attività funzionali “alla sistemazione e manutenzione del territorio” anche attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici agricoli», ha spiegato Coldiretti.

In caso di nevicata l’agricoltore deve essere reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e resti in attività fino alla pulitura totale delle strade. «Questo comporta – conclude la Coldiretti – che valutata la necessità di intervenire, l’incaricato del Comune faccia scattare le chiamate nelle cascine dove verranno messi in moto i trattori e agganciate le lame spazzaneve per passare subito all’azione nelle zone assegnate».

Condividi