Vinitaly, i vigneti dell’Emilia-Romagna diminuiscono ma aumenta la ricerca di varietà bio

Una vigna in meno su dieci negli ultimi 10 anni con la scomparsa di quasi 7400 ettari di vecchie vigne, pari al 12% della superficie totale coltivate a vite. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Emilia Romagna diffusa in occasione della presentazione delle innovazioni 2019 nel mondo del vino in questi giorni al Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino ancora in corso a Verona.

Le ultime rivoluzionarie tecniche di invecchiamento, le  innovative soluzioni tecnologiche per promuovere i consumi, fino alle più incredibili esperienze di economia circolare in vigna sono state protagoniste di una maxiesposizione a nello stand di Coldiretti.

Secondo Coldiretti Emilia-Romagna su dati Istat, in un decennio la superficie complessiva coltivata a vite è passata da 60.500 ettari a 53.100 ettari del 2018 con la scomparsa soprattutto di vigneti vecchi e non più produttivi. Il risultato è stata una contrazione del vigneto emiliano romagnolo dalla quale si è ora ripartiti per una profonda operazione di rigenerazione che ha puntato soprattutto su varietà autoctone e “green”. 

 

Fonte: Coldiretti Emilia-Romagna

Condividi