Nuovi studentati per gli universitari bolognesi: 29 milioni dal ministero per la costruzione

In risposta alle esigenze abitative degli studenti dell’Università di Bologna, nei campus del capoluogo emiliano, Forlì, Rimini e Imola verranno realizzati 452 nuovi posti alloggi per ragazzi universitari grazie a un fondo di 29 milioni di euro stanziato dal ministero dell’Istruzione. Ottanta alloggi nel Campus di Cesena e 422 a Bologna, 40 in via San Petronio Vecchio e 382 in via Terraccini. Arriverebbero così a poco più di mille i nuovi posti letto disponibili per gli universitari nei 6 nuovi progetti abitativi che andranno ad aggiungersi ai 3 già approvati dal ministero. L’Alma Mater ha già trovato le aree perfette per la realizzazione dei nuovi studentati.

A Bologna via Belmeloro ospiterà 57 nuovi universitari, 90 i posti disponibili in via Filippo Re, mentre a Battiferro in via della Beverara saranno 131, per un costo totale di circa 20 milioni e 400mila euro. A Imola, invece,con 2 milioni e 300mila euro sarà creato uno studentato con una capacità di 45 alloggi dopo la riqualificazione del Complesso dell’Osservanza in via Venturini  A Forlì la struttura trovata è l’ex Enav, che con 1 milione di euro ospiterà 64 alloggi, mentre a Rimini l’intervento avverrà nel Palazzo Lettimi, che aprirà le porte a 65 studenti. 

«È una notizia che ci fa particolarmente piacere anche perché si inserisce nel contesto di un Ateneo in cui immatricolazioni, studenti fuori sede e studenti internazionali sono in costante crescita», ha dichiarato il Rettore dell’Alma Mater di Bologna, Francesco Ubertini. 

Condividi