La Ciclovia del Sole si presenta con un evento nazionale alla Cineteca di Bologna 

Una delle più importanti piste ciclabili italiane e probabilmente la più importante del territorio tra Veneto, Emilia-Romagna e Toscana verrà presentata a Bologna lunedì 6 maggio alla Cineteca con un evento dal respiro nazionale dal titolo “La Ciclovia del Sole: il grand tour in bicicletta tra paesaggi e comunità. Una strategia integrata per il cicloturismo in Italia”. Durante l’incontro pubblico si rifletterà sul ruolo che la Ciclovia del Sole avrà nel territorio bolognese in relazione a temi come il turismo e la mobilità sostenibile. Prima dell’evento gli appassionati delle due ruote potranno unirsi alla pedalata che partirà alle 14,00 dalla Velostazione in via Indipendenza per raggiungere il convegno che inizierà alle 15,00. A fine incontro, inoltre, le biciclette saranno sul grande schermo della Cineteca con “Ciak si giro!”, che vedrà la proiezione di un insieme di filmati con al centro il mezzo a pedali. 

Durante l’evento, organizzato dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con le Regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana, si discuterà dell’importanza che il cicloturismo ha assunto nel nostro Paese anche in relazione all’Europa. Ad aprire l’incontro, alle 15,30, saranno gli interventi del sindaco metropolitano Virginio Merola, del consigliere alla Mobilità sostenibile Marco Monesi, dell’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini e del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell’Orco. A seguire si proporrà un’analisi delle Ciclovie presenti in Italia e in Europa, con gli interventi di alcuni esperti che esporranno e metteranno a confronto i progetti e le strategie messe in campo dalle diverse piste ciclabili.  

Alle 17,00 la discussione si focalizzerà sulla Ciclovia del Sole e toccherà i diversi aspetti del nuovo tratto ciclabile, dalla mobilità alla promozione e sviluppo del territorio. In ultimo si discuterà sul ruolo che la nuova Ciclovia giocherà in relazione a temi come la sostenibilità ambientale e la bike economy. Dopo il confronto ci sarà la consegna degli attestati ai “Pionieri della Ciclovia”, a cui seguirà una pausa buffet. Alle 20,00 inizierà “Ciack si giro!”, organizzato dalla Fondazione Cineteca, con la proiezione di filmati legati alla bicicletta. Fra i video in programma: il primo film sul ciclismo dei fratelli Lumière, quello sul primo giro ciclistico d’Italia e la puntata del programma televisivo “Processo alla tappa” con Sergio Zavoli e Pier Paolo Pasolini. 

Il tratto ciclabile al centro dell’evento, la Ciclovia del Sole, è una delle 10 ciclovie nazionali che si inseriscono nella ciclabile Europea Eurovelo 7 Capo Nord-Malta. È composta da 670 chilometri che collegano Verona a Firenze passando per Bologna e attraversa quattro regioni (Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto). Proprio in queste settimane sono partiti i lavori che termineranno nel 2020 per realizzare un tratto di 46 chilometri che va dai confini tra Emilia-Romagna e Lombardia alle porte di Bologna. Il progetto complessivo, dunque, sarà ultimato nei prossimi anni, ma diversi tratti della Ciclovia sono già in funzione e percorribili. 

Condividi