Integrazione, un bando di 150mila euro che punta sulla cultura delle donne migranti

Favorire l’integrazione dei migranti partendo dalle donne: è il tema centrale del nuovo bando lanciato dalla Fondazione Del Monte “La cultura come strumento d’integrazione: la parola alle donne”, che sosterrà, con 150mila euro, i progetti volti all’integrazione delle famiglie straniere presenti sul territorio tra Bologna e Ravenna puntando sul ruolo che può svolgere la figura femminile nella trasmissione di modelli culturali. La Fondazione ha lanciato, inoltre, altri 4 bandi negli ambiti di ricerca, cultura e sociale, per un totale di un milione e 700mila euro di investimenti.

«Cerchiamo progetti di ampio respiro, in grado di creare una migliore integrazione attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche e culturali indispensabili per la ricerca del lavoro oppure di comprendere e far comprendere la cultura dell’altro tramite la cucina, la danza, la musica e lo sport, agendo nei luoghi pubblici di aggregazione, dalle scuole alle palestre, dai teatri alle biblioteche», ha detto la presidente della Fondazione Del Monte Giusella Finocchiaro. A disposizione dei progetti Se l’iniziativa avrà una buona risposta, fa sapere la presidente, potrebbe essere replicato in futuro anche con più risorse.

I bandi per il sociale, invece, sono 2. Il primo, che scadrà il 30 aprile, riguarda iniziative per i servizi alla persona che abbiano inizio nella seconda parte di quest’anno. Il secondo, con scadenza il 31 maggio, è per i progetti sul tema della solidarietà che prenderanno il via nel 2020. Per la ricerca, poi, il bando aperto dalla Fondazione finanzierà dai 5 ai 10 progetti negli ambiti delle malattie oncologiche, malattie croniche degenerative, malattie infettive, della diagnostica innovativa e della salute della donna e del bambino. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio. Il bando previsto per la cultura, invece, riguarderà progetti negli ambiti di arte, attività e beni culturali che inizieranno nel 2020.

Condividi