Il ritorno di Gianni Morandi a Bologna, 16 concerti in due mesi sul palco del Teatro Duse

«La storia vien fatta da chi indica la strada, non da chi la percorre. Io non faccio parte di quelli che hanno fatto la storia della musica». Con questo bagno di umiltà il cantautore bolognese Gianni Morandi ha fatto applaudire e quasi commuovere il pubblico del Teatro Duse di Bologna dove questa mattina ha presentato il suo progetto artistico “Stasera gioco in casa -Una vita di canzoni” che lo vedrà protagonista per ben 16 date in due mesi (da novembre a dicembre). Sul palco della sua città Gianni Morandi suonerà e canterà, in forma acustica, i brani che hanno conquistato intere generazioni, ma soprattutto si racconterà tra ricordi ed emozioni a partire dalla prima data il 1 novembre fino al 22 dicembre.

«Si possono raccontare tante cose su un palco attraverso la musica che è il vero motore di tutto. Uno può raccontarti episodi, dei piccoli racconti però poi alla fine è la musica il mezzo migliore per comunicare. Sono felice che abbiamo deciso di fare questo progetto. Tra l’altro oggi è il 16 aprile e lo stesso giorno del 1962 ho inciso il mio primo disco. E le date sul palco del Duse saranno 16, un numero che ritorna sempre», ha detto Gianni Morandi. 

L’artista, che ha all’attivo 53 milioni di dischi venduti, 4.217 concerti in Italia e 426 all’estero, e che nel 2017 ha inciso il suo quarantesimo album intitolato ‘D’amore d’autore’, ha quindi scelto lo storico palcoscenico del Duse per un omaggio personale e speciale al vastissimo pubblico che lo segue e lo ama da sempre.  

«C’è sempre un momento della vita in cui si sente il forte desiderio di tornare nel luogo da dove si è partiti, la prima volta che ho cantato al Duse è stato nel 1964 e ricordo che mi tremavano le gambe. Dopo tanti anni e aver girato tutto il mondo, tornare nella mia città con una nuova serie di concerti è una grandissima emozioneAttraverso le canzoni racconterò il mio viaggio nella musica e la mia vita. Mi piacerebbe anche presentare un brano inedito, composto appositamente per questa occasione, per la mia città e per questo teatro che è nel cuore di Bologna», ha continuato Gianni Morandi. 

E proprio dai gestori del Teatro Duse di via Cartoleria che ha visto esibirsi i più grandi teatranti e musicisti italiani e non solo è partita la proposta del progetto “Stasera gioco in casa”. «Siamo onorati che Gianni Morandi abbia accettato la nostra proposta tra l’altro da lui stessa suggerita e alimentata in questi mesi. Un progetto prezioso, sentito e desiderato. Io lo definirei un incontro di anime tra il grande artista, la sua città, la sua casa, il teatro della sua città (Teatro Duse). Un evento unico e speciale declinato in 16 concerti dall’atmosfera gioiosa, ma nello stesso tempo intima. Ad accompagnare la musica anche il racconto di momenti di vita, emozioni, incontri speciali e il desiderio profondo di tessere una relazione vera e familiare con il proprio pubblico. E il Teatro Duse è il luogo ideale perché vivere della sua storia e di tutte le vite teatrali e non che in questi lunghi anni ha raccontato e continua a raccontare. Pertanto il palco del Teatro Duse è pronto ad accogliere Gianni Morandi come si accoglie un amico tra le mura di casa», ha detto il presidente del consiglio di amministrazione del Teatro Duse di Bologna Walter Mramor. 

Le prevendite per le 16 date dei concerti di “Stasera gioco in casa”  sono aperte già da oggi sul sito di Vivaticket.it o nei punti vendita Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Duse. 

Condividi