Belle giornate e smog più alto, sforati ancora i limiti di PM10: divieti alla circolazione da domani

Stop ai diesel euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse da domani a giovedì 21 febbraio compreso. Complici le belle giornate dovute ad un’alta pressione di matrice sub tropicale, sono stati nuovamente superati i limiti delle polveri sottili PM10 che causano smog nel Bolognese. Da martedì a giovedì scattano le misure antiinquinamento a BolognaImola e nei 10 comuni dell’agglomerato della città metropolitana. Nella fascia oraria 8,30-18,30 il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 e 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.
Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti. 

Il Comune di Bologna ricorda che è disponibile un’applicazione per cellulari “Che Aria è” attraverso cui tutti i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria, ricevere suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che riducano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.  

Condividi