Allarme rientrato nella scuola materna Molino Tamburi: domani riapre

Nessuna sostanza nociva è stata trovata nella scuola d’infanzia comunale Molino Tamburi di Bologna all’interno dei Giardini Margherita e domani la struttura sarà aperta regolarmente. Intorno alle 12,00 di oggi alcune insegnanti hanno avvertito al piano terra della scuola un odore acre e per precauzione hanno evacuato l’edificio.

Sono scattate subito le procedure di sicurezza previste con la chiamata al 118, ai Vigili del Fuoco, ai carabinieri e alla polizia. Inoltre, sono state avvisate le pedagogiste dell’Istituzione Educazione e Scuola ed è partita una prima comunicazione alle famiglie. Nella scuola sono intervenuti anche i tecnici della manutenzione per un controllo generale della struttura. Le indagini per stabilire le cause dell’ accaduto sono tutt’ora in corso da parte dei carabinieri e dei Vigili del Fuoco, i quali non hanno individuato emissioni nocive per la salute nella scuola. Gli operatori dell’Azienda Sanitaria Locale (Ausl) di Bologna hanno confermato l’igienicità degli ambienti dell’edificio e in serata verrà fatta una pulizia straordinaria di tutta la scuola.

Nonostante lo stato di malessere accusato da alcune maestre l’evacuazione della scuola è stata condotta in modo ordinato. I bambini sono stati gestiti al meglio e sono stati portati nella vicina scuola d’infanzia Degli Esposti, dove hanno pranzato e trascorso il pomeriggio. Nessuno degli alunni ha accusato malessere. Le insegnanti sono state visitate davanti alla scuola dal 118 e solo una è stata portata in ospedale per accertamenti.

Condividi