Inizia la gran festa di Matera capitale europea della Cultura e la Fondazione Matera 2019 dà i numeri 

Alla vigilia della cerimonia dell’inizio dell’anno di Matera capitale europea della Cultura (oggi in diretta su Rai1 dalle 18,50), la Fondazione Matera-Basilicata 2019 che gestisce il tutto è già partita a dare i numeri. Subito il dato più rilevante, quello economico: 48 milioni di euro investiti per la realizzazione del programma culturale. Soldi derivanti da fondi regionali (11 milioni euro), nazionali (30 milioni) e privati (7 milioni).  A cui si aggiungono (questo la Fondazione non lo dice) i 19 euro a persona che i visitatori degli eventi culturali dovranno pagare per acquistare il cosiddetto “passaporto”: un semplice biglietto per poter partecipare a tutte le iniziative culturali. Nonostante i 48 milioni di euro ottenuti, i visitatori (cittadini materani compresi) dovranno pagare anche alcuni spettacoli.  

Con l’acquisto del “passaporto” tutto sarà più facile. Basta acquistarlo per godere di tutti gli eventi, anche quelli a pagamento. La Fondazione Matera- Basilicata 2019 non ha comunicato in modo ufficiale a chi si darà la precedenza se ci fossero eventi con posti limitati. A chi ha già comprato il “passaporto” o a chi comprerà il biglietto per il singolo evento? 

Inoltre, secondo fonti vicine agli amministratori della città e della Fondazione, con il ricavato della vendita del “passaporto” si “farebbe cassa” per gestire i probabili futuri eventi culturali dopo il 2019. Ma questo la Fondazione non lo ha mai detto.  

Tralasciando ogni ragionevole dubbio torniamo ai numeri. La programmazione culturale di Matera capitale della Cultura dura 48 settimane, dal 19 gennaio fino al 20 dicembre 2019. La metà delle iniziative (27 progetti culturali) sono realizzati da associazioni lucane finanziate con circa 6 milioni di euro. Questi progetti coinvolgono circa 5 mila materani, altrettanti lucani e un centinaio di partner internazionali.   

Gli artisti e curatori di eventi culturali che sono stati coinvolti sono 120. L’80 percento del programma culturale è caratterizzato da produzioni originali.  

Lo staff di Matera 2019 è composto da circa 60 persone. Venti gli sponsor, 15 nazionali e 5 locali.  Ma forse la città dei Sassi andrebbe insignita come capitale del turismo: il 2017 ha registrato 450 mila presenze (320 mila italiani e 130 mila stranieri), con un aumento del 10 percento rispetto al 2016. Per il 2019 la Fondazione prevede un flusso annuale di 700 mila presenze distribuite su 12 mesi a partire da oggi. Fate entrare i visitatori, aprite il sipario. Lo spettacolo sta per iniziare: Matera è capitale europea della Cultura.

Condividi