Vibrazioni reggae a Parma con il Positive River Festival

Dub Fx, Morgan Heritage, Queen Ifrica, Dub IncForelock e Arawak: un intenditore di musica reggae ha già capito che è un insieme di nomi di gruppi e cantanti che meritano di essere ascoltati in un solo festival. E a Torrile, vicino Parma, tutto questo è possibile: è cominciato ieri il Positive River Festival, 4 giorni (fino a domenica 21 luglio) con i più grandi nomi della musica reggae giamaicana, europea e internazionale. Ieri il palco del festival ha visto alternarsi il cantante e produttore australiano Dub Fx nei suoi intrecci musicali di hip hop e dub e il musicista reggae e produttore francese Manudigital insieme al dj giamaicano Lt. Stitchie 

Il programma da oggi

Oggi venerdì 19 luglio sul palco della decima edizione del Positive River Festival saliranno i giamaicani Morgan Heritage, una reggae band formata dagli 8 (dei 29) figli dell’artista (sempre reggae) Denroy Morgan e, a gusto di chi scrive, una delle formazioni reggae new roots con il miglior suono in levare mai ascoltato. Il concerto dei Morgan Heritage sarà aperto dal gruppo sardo Train To Roots. 

Altri musicisti che arrivano dalla Sardegna (ma di base a Bologna) Forelock e Arawak, suoneranno domani  (sabato 20 luglio) al festival prima del concerto dell’artista giamaicana Queen Ifrica, la regina del reggae dell’isola caraibica. Ventrice Morgan (questo il suo vero nome) è conosciuta per le sue liriche di denuncia di alcune gravi situazioni giamaicane come la violenza della polizia e la violenza sessuale domestica nei confronti dei bambini. Anche lei ha la musica nel sangue: è figlia del cantante di musica ska per eccellenza Derrick Morgan. Prima della regina del reggae giamaicano salirà sul palco anche il cantante reggae francese Naaman.

La serata conclusiva del Positive River Festival (domenica 21 luglio) avrà i suoni del reggae europeo: sul palco i Dub Inc, il gruppo francese che in sa meglio interpretare i suoni di un’Europa multiculturale. Sempre a gusto di chi scrive i Dub Inc rappresentano la miglior reggae band in Europa.  

Il Festival 

Il Positive River Festival è nato nel 2010 a Mezzani (PR) sulle rive del Po con l’idea di riuscire a realizzare un festival rigorosamente ad ingresso gratuito a cui tutti potessero accedere senza distinzioni sociali, che promuovesse il reggae in tutte le sue evoluzioni e permettesse sia agli amanti che ai curiosi di avvicinarsi a questa musica e godere dello spirito aggregativo che la contraddistingue. Già l’anno seguente il Positive River Festival viene inserito tra i suoi partner dal “Rototom Sunsplash”, distintosi per quasi vent’anni come più grande manifestazione reggae d’Europa e dal 2011 divenuto il festival reggae più importante del mondo, riconosciuto dall’UNESCO come Evento Emblematico del Decennio Internazionale per una Cultura di Pace e Non Violenza (ONU – UNESCO dal 2001 al 2010).  

Data l’affluenza di un pubblico sempre più numeroso, l’edizione 2013 scavalca i confini provinciali trasferendosi in una nuova location dal nome evocativo, il Parco della Pace a Campegine (RE). Lo spazio più grande e suddiviso in diverse aree ha permesso di accogliere le migliaia di persone accorse per l’evento, fornendo loro un’area camping ombreggiata, servizi igienici strutturati e un’area ristoro ampia e attrezzata.  Dal 2018 il Positive River Festival è tornato in provincia di Parma, più precisamente a San Polo di Torrile nel parco della Villa del Fulcino. 

Per informazioni su costi e orari pagina Facebook Positive River Festival

 

Foto: Positive River Festival edizione 2018

Condividi