Torna ArchiBike dove l’architetto racconta Bologna in bicicletta

Visitare Bologna in bicicletta nei luoghi suggeriti dagli studi d’architettura bolognesi. È l’idea del progetto ArchiBike che giovedì 13 giugno torna in città con l’obiettivo di ammirare Bologna attraverso le riflessioni dell’architetto contemporaneo che ogni giorno contribuisce alla sua trasformazione. Per ogni tappa da visitare un architetto racconterà e descrive la scelta del luogo da visitare in bicicletta attraverso una breve presentazione e una riflessione sul sito proposto. I luoghi rispecchieranno le abitudini di ogni giorno, il modo in cui viene vissuta la città, i progetti a cui hanno lavorato o sono semplici posti suggeriti per una colazione per un pranzo. 

La prima tappa del giro comincerà con lo studio Miro Architetti per una colazione sotto i caratteristici portici bolognesi per proseguire poi con Negrini Lindvall Architettura che fa tappa al Collegio Artistico Venturoli. A seguire Rizoma Architetture proporrà la visita presso XM24, spazio sociale autogestito nel quartiere Bolognina, e l’architetto Luigi Greco condurrà il gruppo alle Serre dei Giardini Margherita per una sosta all’ora di pranzo. Nel pomeriggio il tour continuerà con Open Project nel Giardino del Guasto nei pressi di piazza Verdi e con Tipi Studio al Bar Maurizio in Via Guerrazzi 22. Infine ArchiBike si conclude con un aperitivo nel bistrot del MAMbo, il museo d’arte moderna di Bologna. 

«L’iniziativa è aperta a tutti coloro che sono sensibili alla scoperta di nuovi luoghi e vogliono godere di un tour a due ruote in compagnia degli architetti su un mezzo che più di ogni altro permette di vivere gli spazi con le sue conformazioni, i suoi i rumori e colori», ha commentato TOWANT, l’ agenzia dedicata all’organizzazione di iniziative non convenzionali di architettura in Italia e all’estere che ha ideato l’evento. 

Condividi