Spettacoli, incontri, letture, conferenze e mostre che affrontano i temi dell’universo femminile: sono i numerosi eventi che si svolgeranno a Bologna e dintorni, durante questo mese, per celebrare l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Gli appuntamenti previsti dal programma, raccolti in un cartellone online nel sito della Città metropolitana di Bologna, sono stati organizzati dalle associazioni femminili sul territorio.  

Tra i tanti eventi in programma, sarà inaugurata giovedì 7 marzo a Bologna la mostra fotografica “Formazione professionale, lavoro femminile e industria a Bologna 1946-1970″. Un secondo appuntamento nel capoluogo emiliano è previsto per sabato 9 marzo con l’incontro “Lottatrici, Libere. Diritti delle donne e diritti umani. Lo stesso giorno ci sarà, ad Anzola dell’Emilia un ulteriore incontro intitolato “Immagin(ar)i delle donne”, sulla percezione e sulla rappresentazione della donna nell’arte.  

Borgo Tossignano si terrà per tutto il mese l’appuntamento “Un thè per te: 8 marzo…tutti i giorni” mentre a Budrio sarà aperta dall’8 al 31 la mostra personale dell’artista Donatella Trevisan.  A Calderara di Reno, sabato 8, ci sarà lo spettacolo “Tu chiamale se vuoi…evasioni”.

Casalecchio di Reno, invece, verrà presentato il 6 marzo il libro “Donne e sport. Riflessioni in un’ottica di genere” con le curatrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli. Domenica 9, a Casalfiumanese ci saranno le letture per bambini “Scopriamo…le donne fantastiche” e a Castel San Pietro Terme “Donne oggi”, uno spettacolo tra parole e musica. E ancora andrà in scena l’8 marzo a Granarolo Emilia“Tre di Due ovvero quelle che decisero di cooperare”. 

A Imola si guarderà alla Rivoluzione francese con l’incontro “Olympe De Gouges, una donna scomoda ai tempi della rivoluzione” con Franca Zanelli, Quarantini e Laura Falqui. La manifestazione “Donna in Fiera: tra la terra e il cielo” sarà svolta a Marzabotto tra il 6 e il 10 di marzo.

Ci saranno poi altri 4 eventi sabato 8, due dei quali a Minebrio, uno a Monterenzio e l’ultimo a Monzuno, in cui sarà presentato il libro “Succo di melograno”. Lo stesso volume sarà oggetto di presentazione anche a Loiano il giorno seguente. Ulteriori eventi saranno presentati anche in altre zone limitrofe di Bologna, tra questi l’inaugurazione della mostra fotografica “Ragazze sul divano” di Anna AlinoviOzzano Emilia l’8 marzo.

 La visione del documentario “Paura non abbiamo” a Pianoro e lo spettacolo “Una nessuna e centomila a San Giovanni in Persiceto, entrambi il 7 marzo. Tre eventi ancora si terranno domenica 9San Lazzaro di Savena con una festa multietnica “I mille colori delle donne”, a San Pietro in Casale con la presentazione del libro “Avanti il prossimo” e a Sasso Marconi con “Il mio canto libero” concerto/spettacolo con il coro “Komos“.

Crespellano, nel comune di Valsamoggia, verrà rappresentato, l’8 marzo, lo spettacolo “Woyzeck – A guardarci dentro gira la testa” e il 17 ci sarà l’incontro “Viaggio culturale nella storia del costume femminile”. Infine a Vergato dall’8 al 23 marzo sarà possibile visitare la mostra “Moda, emozioni, ricordi: l’arte del vestire di Edda Lupi dalle stampe fumettistiche degli anni 70 ai disegni di Alta Moda”. 

Condividi