“Laboratori di SOGNI”, torna il campo estivo per ragazzi fra cultura e divertimento

Creatività, conoscenza di sé e degli altri, uso corretto dei social, inglese e sostenibilità: saranno i temi al centro delle attività di “Laboratori di S.O.G.N.I.”, due settimane culturali estive per ragazzi dagli 11 ai 13 anni in programma dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno al centro polifunzionale UNIone di Bologna (via Azzo Gardino). Organizzati dall’Università di Bologna e Fondazione Alma Mater, quest’anno i laboratori mireranno a sviluppare l’immaginazione dei ragazzi e la loro fiducia in se stessi. Il tutto nello spirito di un campo estivo, che combinerà educazione e divertimento attraverso laboratori, giochi, sport, e anche una giornata in piscina.

L’acronimo S.O.G.N.I. scelto per il titolo sta per “Stimolare e Orientare in Gruppo Nuove Idee”, che ben racchiude l’intento dell’iniziativa. Le attività proposte mirano a far socializzare un gruppo di adolescenti in maniera sana per incentivare la loro fantasia, il loro pensiero e anche senso civico. Nei laboratori i ragazzi potranno imparare l’inglese in modo interattivo e multimediale, mettere all’opera la loro immaginazione per creare oggetti con materiali riciclati e anche avvicinarsi per la prima volta alla filosofia in modo giocoso. Gli adolescenti saranno introdotti, poi, anche all’educazione digitale, imparando a gestire in modo corretto la loro presenza sui social network in un’età in cui si avvicinano sempre più a questo mondo. Si parlerà, inoltre, anche di corretta alimentazione, sostenibilità ed educazione ambientale, portando i ragazzi a riflettere in modo critico sui temi ecologici. Ma ci sarà spazio anche per sport e attività ludiche all’aperto, ad esempio con una caccia al tesoro all’orto botanico di Bologna e, visto il periodo estivo, una giornata in piscina.

Il campo estivo è stato inizialmente pensato per i figli di docenti e dipendenti dell’Alma Mater, per conciliare la loro vita privata e attività lavorativa. La partecipazione si è poi estesa a tutta la cittadinanza, e diventa anche occasione per i ragazzi di avvicinarsi per la prima volta agli ambienti universitari in maniera giocosa e leggera. I laboratori saranno svolti da docenti dell’Unibo esperti di divulgazione con modalità accessibile ai ragazzi, e vedranno il supporto di collaboratori e tirocinanti dell’università.

Le giornate impegneranno i ragazzi dalle 8,30-9,00 fino alle 17,00, con pranzo e merende offerte da aziende del posto. Potranno partecipare al campo gli adolescenti che abbiano frequentato quest’anno la quinta elementare o le scuole medie. Le iscrizioni sono già aperte sul sito web, per un massimo di due gruppi da 20 persone a settimana, cioè 80 partecipanti in totale, con un costo di 120 euro a settimana.

Condividi