Combattere il bullismo, il sessismo e l’omofobia con la musica e le parole: è l’ottava edizione del festival bolognese “Indie Pride”, rassegna di concerti e incontri che si svolgerà domani 25 ottobre e sabato 26 tra il Baraccano di via Santo Stefano, il Centro delle Donne in via del Piombo e il centro sociale TPO di via Casarini. L’obiettivo degli eventi, che uniranno il mondo della cultura e della musica indipendente, è quello di sensibilizzare il pubblico con i concerti e con gli interventi di esperti verso temi legati alla discriminazione. All’“Indie Pride” parteciperanno diversi volti noti della musica indie italiana, come Maria Antonietta, Romina Falconi e Sem&Stènn. 
 
Gli organizzatori di “Indie Pride” si propongono di stimolare il dialogo su tematiche come la discriminazione verso il mondo LGBTQ+ e quella verso le donne tra gli artisti e gli spettatori, ma anche tra i performer e chi lavora nei backstage. «I musicisti parlano di queste cose nei camerini, ma hanno pochi momenti di incontro con le associazioni politiche e sociali», ha dichiarato Antonia Peressoni, ideatrice dell’“Indie Pride”. «Ci sono molte donne che lavorano nel mondo della musica, e c’è ancora molta discriminazione. Nella selezione di Sanremo Giovani 2020, per esempio, ci sono solo sei donne», ha sottolineato Peressoni.
 
Rispetto alle passate edizioni quella di quest’anno presenta alcune novità, a partire dall’aumento delle date e dal non limitarsi esclusivamente alla musica. L’”Indie Pride” comincerà nel pomeriggio di venerdì. Dalle 15 al Baraccano ci sarà il dibattito “Storia e storie: la retorica dell’esclusione”. Qui si incontreranno la cantautrice Maria Antonietta, che parlerà del suo libro “Sette ragazze imperdonabili”, l’antropologo e docente dell’Università di Bologna Vincenzo Lagioia e il duo musicale Sem&Stènn, noti per aver partecipato ad X Factor nell’edizione 2017.  Alle 18, al Centro delle Donne, si discuterà di sessismo e discriminazione nel mondo della musica con le femministe di Shesaid.so e l’associazione organizzatrice di concerti KeepOn Live. 

Nella serata di sabato, dalle 19 al TPO, ci saranno le esibizioni vere e proprie che includeranno Romina Falconi (suo il piccolo tormentone di quest’estate “Magari Muori”), Twee, Una, Honeybird, Cruz, Venerus, Cara Carla ed Endrigo.

 Gli organizzatori della manifestazione musicale contano di espandersi in tutta Italia. Quest’anno “Indie Pride” andrà per la prima volta fuori da Bologna, esportando il suo modello di impegno sociale e artistico anche a Padova. 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi