“Cibò. So Good!”, un fine settimana bolognese all’insegna del cibo italiano

Torna a Bologna, per la 3^ edizione, “Cibò.So Good!”, l’evento dedicato alla cucina d’Italia, dal 22 al 24 marzo. La manifestazione si svolgerà a Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno e prevede un “percorso stuzzicante” nel quale sarà possibile assaggiare le migliori eccellenze culinarie del Paese. Il festival è realizzato dall’agenzia pubblicitaria Gruppo Atmoix in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e sarà a ingresso libero.

Cibò apre le danze culinarie venerdì alle 16,30, al ritmo della musica della Street Dixieland Jazz Band. Dalle 18,00 in poi,  il pubblico potrà “invadere” i saloni del Palazzo per gustare le varie prelibatezze italiane.  Tra gli eventi del sabato spiccano la consegna del premio “Cibò e Cultura” a Stefano Bicocchi, in arte Vito, per il miglior programma televisivo di cucina “Vito con i Suoi” in onda su Sky Gambero Rosso. Alle ore 20.30 ci sarà lo “storycooking Invention Ragù” con due protagonisti di Masterchef che presenteranno una rivisitazione del classico sugo con i prodotti del mare. Nella giornata di domenica ci sarà l’esibizione musicale di giovanissimi interpreti dell’associazione Girotondo, nell’ambito del progetto solidale “Facciamo Scuola Insieme”.

«Si tratta della manifestazione dedicata al cibo più attesa della stagione, ricca di sorprese alimentari, eventi, gare a premi, ospiti d’eccezione e viaggi del gusto all’insegna del buon cibo sotto le due torri. Uno spazio particolare è  dedicato ai sughi e ai condimenti che hanno fatto, insieme alla pasta, la storia della cucina italiana. Sarà presentato in anteprima il ricettario “Sughi d’Italia” che racchiude quelli della tradizione del nostro Paese che più si distinguono per gusto, fama e originalità», ha affermato Stefano Odorici di Gruppo Atomix.

Per la responsabile dell’iniziativa, Francesca Nanni, «l’evento «è ricco di appuntamenti di grande prestigio e impatto culinario, come l’Isola Gourmet dove 20 chef si alterneranno ai fornelli per offrire le migliori specialità dello stivale». Infine, il direttore del Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli, ha dichiarato che «lo svolgimento di un evento del genere è capace di dare la giusta visibilità a tanti prodotti del settore alimentare. Siamo orgogliosi dell’adesione che i nostri associati hanno dato a questa manifestazione. Riteniamo, inoltre, che Cibò sia un’ottima occasione per proporre Bologna e le sue eccellenze all’interno di un contesto prestigioso come palazzo Re Enzo».

Condividi