“Cantare con Mauro”, un ricordo del direttore di cori bolognese

Un concerto per ricordare Mauro Camisabolognese doc e tra i più noti direttori di cori in Italia. Venerdì 17 maggio alle alle 21,00 nella chiesa di San Benedetto in Via Indipendenza 64 a Bologna avrà luogo il concerto “Cantare con Mauro”, a 4 mesi dalla scomparsa del direttore.  

I due cori storici diretti da Mauro Camisa, il “Coro Cai Bologna” e “Di Canto in Canto”, renderanno omaggio al loro maestro interpretando alcuni dei canti più rappresentativi del percorso di vita e artistico vissuto insieme a lui. 

Camisa ha diretto il “Coro Cai Bologna” dal 1966 al 1998, accompagnandolo in una evoluzione musicale e di repertorio che ha le sue radici nelle sonorità caratteristiche dei cori di montagna più prestigiosi a voci pari maschili. Il lavoro di affinamento e di interpretazione sui brani tradizionali di quegli anni ha portato il “Coro Cai Bologna” a raccogliere molti successi significativi in concorsi e rassegne. 

Il coro “Di Canto in Canto”, fondato da Camisa nel 1995, è costituito prevalentemente da voci femminili, tenute in corda bassa e in timbro spontaneo. Pochi elementi maschili sono stati inseriti in reparti centrali secondo schemi non tradizionali per raggiungere un equilibrio timbrico diverso dal coro misto a cui si è abituati. “Di Canto in Canto” interpreta brani di culture ed epoche diverse e in diverse lingue. 

 

Condividi