Paradosso dei 5 stelle bolognesi, sito non sicuro e mal funzionante

“La democrazia è partecipazione”, si legge sul primo sito web che esce su internet googlando “Movimento 5 stelle Bologna”. Peccato, però, che cercare di contattare sul web la sede bolognese o i portavoce di quel movimento che è arrivato al governo con una propaganda molto spinta proprio su internet, non ha nulla di partecipativo.

Sul sito bologna5stelle.it non si trovano indirizzi e-mail o numeri di telefono. Nella sezione “contatti” c’è solo una pagina dove poter inserire i propri dati e un messaggio da inviare. Ma compilando il form, dopo un ennesimo tentativo, appare sempre una dicitura rossa di ”Errore nell’invio della mail”. Impossibile, dunque, scrivere un messaggio ai pentastellati bolognesi tramite il sito internet bologna5stelle.it.

È un paradosso che proprio ai militanti del Movimento che continuano a fare vanto del web come strumento di democrazia diretta, non gli funzioni il sito. Sbalordisce perché la società Casaleggio Associati, fondatrice del Movimento 5 stelle insieme al comico Beppe Grillo, offre servizi di consulenza strategica per la presenza nella rete virtuale.

E come se non bastasse il sito internet bologna5stelle.it non è un sito sicuro: è un portale sprovvisto del protocollo Https e che, quindi, non protegge con la crittografia i dati sensibili inseriti dagli utenti quando li visitano. Per Google non sono sicuri tutti i siti che permettono in teoria a un cyber criminale di spiare i nostri dati online.  In altre parole: eventuali password, credenziali di accesso ad aree private inviate tramite form utilizzati per implementare il login automatico o per inviare messaggi possono essere catturati facilmente utilizzati al posto nostro.

Nel cercare di contattare il Movimento 5 stelle bolognese i nostri dati sul sito non sicuro del Movimento 5 stelle di Bologna sono stati inseriti. Speriamo bene.

Condividi