Salvate i Prati di Caprara, musica e balli al circolo Venti Pietre

Una serata all’insegna del divertimento e della buona musica e tutto per sostenere i Prati di Caprara. Il comitato Rigenerazione no speculazione, che da anni si batte per difendere il bosco urbano di Bologna ha intrattenuto oltre un centinaio di persone ieri con una serata di suoni e musica al circolo Venti Pietre di via Marzabotto. Inizialmente l’idea era di fare un concerto clandestino all’aperto ma, causa maltempo, si è dovuto optare per una serata al chiuso.

«Siamo molto dispiaciuti- racconta Piergiorgio Rocchi, del comitato Rigenerazione no speculazione – per non essere riusciti a farlo nel bosco a causa del maltempo. Ringraziamo il circolo Venti Pietre che ci ha fatto usare i locali. La lotta va avanti, i prati sono sempre a rischio. La situazione va tenuta sotto controllo. L’assemblea del comitato sarà il prossimo 2 ottobre sempre al Venti Pietre».

Tra gli artisti che si sono susseguiti sul palco c’erano: Makebo, Stefano Mazzanti con le coriste, Laboratorio Sociale Afrobeat, Sitar Elektro LoungeCarlos La Bandera, Eh? , ImpressioneSatori, Marina Sotgiu e Marco Trotta.

Ma il concerto è solo uno degli avvenimenti che animeranno questo mese che si preannuncia ricco d’eventi ed iniziative “verdi”. Il 12 settembre alle 20,30, sempre in via Marzabotto, ci sarà un incontro con i promotori nazionali della campagna class action “Giudizio universale ed emergenza clima” con presenti gli avvocati che vogliono avanzare un’azione legale contro le politiche dello stato ritenute inefficaci contro i cambiamenti climatici. Il 13 settembre alle 19,00 alle Serre dei Giardini Margherita ci sarà l’incontro intitolato “Diritto della Natura, resilienze festival”. Il 23 settembre alle ore 19 in Piazza Verdi il comitato Rigenerazione no speculazione ha organizzato una conferenza intitolata “Il ritorno della natura spontanea nelle città: un’occasione di rigenerazione urbana dal basso”. Il 24 settembre alle 20,30 al Venti Pietre ci sarà la conferenza “Giustizia ambientale e giustizia sociale. Infine, il 26 settembre alle 18,30 in via dello scalo, 21 ci sarà un consiglio di quartiere aperto con un ordine del giorno sul complesso sportivo ex Crb dove tra gli ospiti ci sarà anche l’assessore allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore.

Foto del concerto di Andrea Olgiati

Condividi