Machiavelli a fumetti, oggi a Bologna la presentazione del graphic novel inedito

Machiavelli come non lo avete mai letto. A fumetti. Oggi alle 18,00 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna verrà presentato il libro “Vita di Niccolò Machiavelli fiorentino”, firmato dai fumettisti Simone Testa e Marco De Luca. Attraverso la magia del fumetto e del disegno, Machiavelli racconta le sue missioni diplomatiche, l’incontro con Cesare Borgia, la creazione della milizia fiorentina durante la Repubblica di Pier Soderini e la stesura del Principe. 

Con gli autori ne parleranno il direttore dell’Accademia Enrico Fornaroli e i docenti Antonio Faeti e Gian Mario Anselmi. Ad animare l’appuntamento anche l’attrice e regista Martina Pizziconi, che leggerà alcuni brani dal graphic novel. 

Uno degli autori, Marco De Luca, insegna Letteratura italiana in un liceo bolognese. Ha studiato presso la scuola di fumetti Nuova Eloisa e si è specializzato in fumetti e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Simone Testa, l’altro autore, insegna Storia di Firenze presso International Studies Institute a Firenze. Ha pubblicato vari contributi sulla cultura e la letteratura politica del Cinquecento e del Seicento e sull’uso della letteratura nel cinema. 

Condividi