La statua del Nettuno raddoppia, ce ne sarà una uguale in Polonia 

Il Nettuno non sarà più solo a Bologna. Ci sarà anche il Nettuno di Hel (Polonia) l’unica scultura al mondo in granito realizzata sull’esempio di quella bolognese. L’originale è ovviamente nel capoluogo emiliano, ma l’opera piace così tanto al popolo polacco che il sindaco della città di HelMirosławWądołowskiha accettato la proposta di porre una statua identica (riprodotta) rispettando il fatto che la statua originale sia in Italia. 

Come racconta alla Gazzetta di Bologna, la giornalista polacca e rappresentante del progetto, Aneta Malinowska, l’inaugurazione della statua è prevista per il 27 giugno 2020 e per l’occasione Hel verranno organizzati eventi in onore dell’Italia: un concerto di un cantante italiano, degustazione di piatti italiani e un raduno di vecchie auto (comprese quelle prodotte in Italia). «Attualmente la scultura è già a Hel, ma sono ancora in corso attività che consentiranno la sua disposizione (ottenere i permessi necessari, elaborare e rifinire lo zoccolo, preparare assi e stemmi, realizzare una recinzione di scultura)», ha spiegato Malinowska.  Per l’occasione,  il sindaco di Hel ha già inserito nell’elenco degli ospiti l’ambasciatore italiano in Polonia, il sindaco di Bologna Virginio Merola e molti dignitari politici della Repubblica di Polonia. 

La scultura 

Il proprietario è Arkadiusz Żółtowski il quale ha scelto tra tutte le figure del Nettuno scolpite nella pietra o fuse dal bronzo quella bolognese. Così ha incaricato uno scultore per creare un sosia di Nettuno bolognese scolpita (quella originale) dallo scultore fiammingo manierista Giambologna e progettata dall’architetto Tommaso Laureti 

L’dea dei polacchi di scolpire una statua identica è quella di attirare l’attenzione sul messaggio che questa particolare versione di Nettuno porta, cioè liberare l’immaginazione umana, esplorare la saggezza, la forza e il potere del carattere umano nella ricerca della passione per ognuno di noi.  «Quando a luglio 2019 ho visitato Hel, ho conosciuto la storia della città, i suoi costumi e la sua cultura, ho visto il lungomare, sapevo che sarebbe stato il posto perfetto per esporre una scultura che si riferiva alle tradizioni marittime. Una conversazione con il sindaco di Hel, ai miei occhi un uomo di grandi passioni, un visionario che senza esitazione accettò il piano di erigere la statua di Nettuno a Hel,  mi confermò in questa convinzione. Spero che questo progetto risvegli il potere dell’immaginazione umana e rilasci un senso di poteri eccezionali nascosti in ogni persona», ha dichiarato Arkadiusz Żółtowski, proprietario e autore del progetto. 

Testo che apparirà sul piedistallo 

«Ai sogni illimitati e alla ricerca della loro realizzazione, persistendo in un senso di forza e saggezza dedico questo progetto di scultura artistica ai miei figli. La scultura di Nettuno quale simboleggia attraverso il braccio sinistro la volontà di proteggere le persone dalle abbattute ondate di mare e dai venti tempestosi – dedico alla gente del mare alla città di Hel e ai suoi pescatori operosi, nonché ai soldati della Marina polacca che tutti i giorni proteggono la costa polacca». 

 

Condividi