Ex alternanza scuola-lavoro a teatro, rinnovata l’intesa con ERT 

È stato rinnovato giovedì scorso nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, il Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di attività  per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) tra l’Ufficio Scolastico Regionale, rappresentato dal direttore Generale Stefano Versari ed Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT), rappresentata dal Presidente, Giuliano Barbolini 

ERT si offre quale spazio privilegiato per gli studenti che intendano confrontarsi con un’esperienza in contesto lavorativo soprattutto nell’ambito della creazione artistico-teatrale. Le attività, realizzabili nelle scuole secondarie di secondo grado sia con percorsi individuali, rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte, che per gruppi–classe, destinati alle classi terze, quarte e quinte, oltre a rappresentare per gli studenti una opportunità di integrazione delle competenze acquisite in ambito scolastico con quelle acquisite tramite esperienza maturata sul campo, consentiranno loro di scoprire vocazioni e interessi personali agevolando le future scelte professionali o di studio. 

«L’esperienza espressiva è fondamentale per la crescita delle competenze relazionali e comunicative dei nostri giovani. In un certo senso, consente loro di “uscire” da quella sorta di “amputazioni elettive” determinate dai social digitali, per ritrovare il proprio corpo, il movimento, la fisicità, luci e suoni», ha detto il direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Stefano Versari. 

Come per la precedente intesa, ERT comunicherà annualmente alle scuole gli elenchi dei teatri disponibili ad accogliere studenti per i percorsi in parola, sia individuali che per gruppi-classe, gli indirizzi di studio coerenti con gli ambiti di operatività di ciascuna di esse, il numero di studenti accoglibili, i riferimenti di contatto, il periodo di svolgimento e ogni altro elemento utile alla realizzazione delle attività. «Riteniamo fondamentale il dialogo tra due istituzioni, la Scuola e il Teatro, che sono riferimento e risorsa per lo sviluppo dell’identità delle nuove generazioni. L’offerta di speciali percorsi rivolti agli studenti permetterà loro di attraversare il lavoro quotidiano della Fondazione nei settori della produzione, comunicazione, attività culturali, accoglienza e ideazione strategica», ha affermato il presidente di ERT Giuliano Barbolini. 

Le scuole interessate potranno compilare la manifestazione di interesse sul format previsto da ERT, reperibile sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale e di ERT unitamente all’Intesa, e inoltrarla entro il 5 ottobre p.v. via mail all’indirizzo del Teatro di competenza indicato sullo stesso. 

Condividi