“Abore bio”, il nuovo video del trio punk rock bolognese Le Hen (Video)

Un amore raffreddato, malato e condizionato dalla noia e dall’abitudine in cui spesso resta impantanato. È l’amore “influenzato” in tutti i sensi al centro di “Abore Bio”, il video-singolo appena uscito del trio punk rock bolognese tutto al femminile Le Hen.  Il brano parla di un amore malato che da metafora diventa realtà, un amore con il raffreddore incapace di pronunciare la lettera M, un amore transitorio e  destinato a finire. 

«Parte del testo di “Abore bio”, terzo singolo tratto dal primo album della band,   nasce tra i grattacieli di New York durante una solitaria passeggiata con molti gradi sottozero. Un’altra parte del brano è stata scritta tra le mura domestiche di una calda Bologna d’estate. Uno sbalzo di temperatura e di continente tale da raffreddare un amore che aveva già la sua data di scadenza: un Abore Bio», raccontano Le Hen.

Come per i precedenti singoli Taffetà e Non credo, il brano è accompagnato da un videoclip nato con la collaborazione con lo Studio Antani di Matera. L’idea è nata dopo due spritz durante un aperitivo nella città dei Sassi in occasione del festival Nessuno Resti Fuori di cui Le Hen sono state ospiti.
Direttamente da Matera capitale europea della Cultura, il regista del videoclip, Luca Acito, è volato a Bologna per girare il video, le cui riprese si sono svolte interamente in studio con macchina fissa e pochi elementi, con l’obiettivo di non raccontare una storia ma di creare piuttosto una suggestione del malessere legato a un amore finito e tossico. 

«Quella che si esprime è dunque un’idea di amore non convenzionale e decisamente fuori da ogni sdolcinata immagine legata al più cantato dei sentimenti, un’idea contagiosa, che a tratti disgusta e a tratti fa sorridere, perché è l’ironia la principale forza messa in campo nel video fra macchie di colori acidi, urla, scioglimenti e ammiccamenti», dicono Le Hen.

Video

Il regista del videoclip Luca Acito ha vinto Global Music Awards 2018 e il Roma Creative Contest 2018 oltre che essere fondatore dello Studio Antani. Per l’occasione ha avuto come aiuto regia Antonella Mazzei alle prese con effetti a dir poco speciali.

Le Hen sono Carlotta Chiodi, Isabella Cioccolini Rita Felicetti. Il loro primo album ALIBI è stato registrato presso Lo Studio Spaziale di Bologna a fine 2017 ed è uscito lo scorso maggio in tutti gli stores digitali.

Condividi