Un corso di formazione per aiutare chi vive per strada

Per questo inverno il Comune di Bologna ha dato vita al corso di formazione “Esci con noi stasera?” per rafforzare e allargare la rete tra operatori e volontari che vogliono aiutare chi vive per strada in situazioni di disagio. L’iniziativa fa parte del Piano Freddo 2019-2020 che scatterà il 1° dicembre e metterà a disposizione più di 300 posti per accogliere la notte le persone senza fissa dimora.Il corso vuole fornire ai partecipanti le basi tecniche e le indicazioni primarie per potersi relazionare ad adulti in condizione di grave marginalità. Sono previsti tre incontri formativi, ai quali si sono iscritti quasi 60 tra cittadini, volontari e studenti.

Il Piano Freddo terminerà il 31 marzo 2020 e durante questi mesi assicurerà l’accoglienza notturna, dalle 19 alle 9, in un luogo protetto alle persone senza fissa dimora. Qualora scatti l’allerta della Protezione Civile per neve o freddo intenso sarà garantita anche l’accoglienza durante il giorno, all’interno delle stesse strutture utilizzate nella notte. Durante il Piano Freddo sarà garantito anche un riparo diurno nella fascia oraria 10-18 dal lunedì al venerdì e dalle 12 alle 17 il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Il Piano è stato predisposto dal Comune e attuato da Azienda Sanitaria Provinciale in collaborazione con le associazioni e organizzazioni del territorio che mettono in rete le proprie disponibilità. Gli operatori dello sportello di Città Prossima – Help Center anche quest’inverno avranno a disposizione un’app che potranno usare per geolocalizzare le persone incontrate e soprattutto i luoghi monitorati, e per rispondere in tempo reale alle segnalazioni.

Quest’anno, accanto alla “Casa del riparo notturno Massimo Zaccarelli”, verranno anche aggiunti 20 nuovi moduli abitativi pensati per chi difficilmente accetterebbe di essere accolto in strutture collettive. E insieme a quelle già presenti dal 1° febbraio si aggiungeranno anche i 13 posti della Comunità di Sant’Egidio. Già da settimane gli operatori stanno informando tutti coloro che dormono in strada su come accedere all’accoglienza notturna. “L’avvio del Piano Freddo è un’eccellente rappresentazione di ciò che è la comunità bolognese e del welfare che stiamo costruendo. Accanto al lavoro degli operatori anche quest’anno ci sarà un esercito di volontari che con il loro contributo ci aiuteranno a fornire un’accoglienza piena dando valore e dignità alla vita delle persone”, ha affermato Giuliano Barigazzi, assessore al Welfare.

Per info e iscrizioni al corso “Esci con noi stasera?”: instrada@piazzagrande.it, telefono 0510562810.
Oltre a tutto ciò, i singoli cittadini possono collaborare con gli operatori del Piano Freddo, attraverso la casella email instrada@piazzagrande.it con cui si possono segnalare situazioni di disagio in strada.

con la collaborazione di Rachele Baccichet

foto di Orazio Di Mauro

Condividi