Tre mesi di affitto pagati dal Comune, si apre un bando per famiglie e under 35

Un milione e 500mila euro per sostenere il pagamento dell’affitto alle famiglie con minori e agli under 35. È stata approvata mercoledì scorso dalla giunta del Comune di Bologna una delibera che prevede un contributo pari a tre canoni d’affitto per famiglia. Il contributo non supererà i 2000 euroQuest’anno la graduatoria del bando dei contratti di locazione, che si aprirà dal 5 novembre al 18 dicembre, avrà un occhio di riguardo per i giovani con meno di 35 anni lavorativamente autonomi e per le famiglie con minori. Potranno richiedere l’accesso al contributo tutti i residenti nel Comune di Bologna e i titolari di un contratto d’affitto ad uso abitativo con un reddito annuo (ISEE) tra i seimila e i 17mila e 154 euro. 

Per accedere al bando i cittadini devono essere in possesso di un’attestazione ISEE e di credenziali FedERA o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). «Vogliamo sostenere le famiglie giovani», ha dichiarato l’assessore per la Casa Valentina Gieri sulla sua proposta di delibera. «Il contributo per l’affitto è una misura necessaria. Ma siamo anche al fianco di chi è titolare di un contratto nel mercato privato». 

Dal 2019 la compilazione e l’invio delle domande è stata facilitata dal sistema telematico messo a disposizione dall’amministrazione. Le informazioni anagrafiche e reddituali utili alla richiesta degli utenti si presentano in buona parte in forma precompilata. 
 
  

Condividi