Si chiude il passaggio a livello in via del Pane in zona Lame 

Da domani 8 maggio sarà chiuso ai veicoli e ai pedoni il passaggio a livello di via del Pane in zona Lame a Bologna. Il provvedimento rientra nella convenzione con RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo FS Italiane) nell’ambito del piano per l’eliminazione dei passaggi a livello, che ha portato alla realizzazione della strada Nuova Roveretolo, inaugurata lo scorso 19 aprile, per collegare via Zanardi, via Bertalia e la rotonda Gualandi, per migliorare la viabilità in quella zona della città. 

La Nuova Roveretolo si sviluppa per circa 600 metri – prevalentemente sul sedime di un raccordo ferroviario dismesso e su parte della sede stradale della vecchia via del Pane – fino a incrociare via Zanardi dove è stata realizzata una nuova rotatoria. Da qui, tramite un nuovo tratto stradale di circa 100 metri, la nuova viabilità si innesta su via di Bertalia in prossimità dell’ingresso al parco Kolletzek. 

Il nuovo asse viario è dotato di una carreggiata a doppio senso di marcia larga circa otto metri ed è fiancheggiata sul lato ovest da un marciapiede di 1,5 metri di larghezza mentre sul lato est è presente una pista ciclabile bidirezionale affiancata al marciapiede per una larghezza complessiva di 4 metri. 

Il nuovo tratto di raccordo con via di Bertalia ha invece una larghezza della carreggiata di circa sette metri, marciapiedi su entrambi i lati e una pista ciclabile a doppio senso di marcia che collega il percorso ciclopedonale proveniente dalla nuova viabilità con quello presente all’interno del parco Kolletzek. 

Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un parcheggio pubblico sul lato est del vecchio tratto stradale di via di Bertalia di fronte al civico 1 e l’installazione di circa 300 metri di barriere acustiche verticali sul lato ovest del nuovo asse viario, a protezione della scuola primaria Silvani in via della Selva Pescarola.  L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana è stato di circa 2 milioni 400 mila euro. 

 

Fonte: Comune di Bologna 

Condividi