Riqualificazione urbana, 2 milioni per i progetti dei cittadini

Due milioni di euro per la riqualificazione dei quartieri di Bologna: sono i fondi stanziati dal Comune per le proposte dei cittadini che vinceranno la terza edizione del Bilancio partecipativo, progetto nato nel 2017 che quest’anno è ripartito il 15 ottobre con l’obiettivo di impiegare risorse pubbliche per raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza. Dopo la riuscita delle edizioni precedenti che hanno registrato la partecipazione di 7 mila cittadini e più di 30 mila votanti sul sito del Comune, quest’anno i cittadini potranno presentare progetti di riqualificazione urbana per 150mila euro in sei zone specifiche dei quartieri.

Fra le aree interessate quest’anno ci sono via Ferrarese,  il Canale del Reno nel quartiere Borgo Panigale-Reno, via Larga in quartiere San Donato-San Vitale e quartiere Porto-Saragozza.  I cittadini potranno inviare le proprie proposte di intervento per questi quartieri tramite form online sul sito partecipa.comune.bologna.it oppure discutendone alle assemblee pubbliche. Per rendere la partecipazione a quest’ultime il più ampia possibile sarà disponibile uno spazio animato gratuito per bimbi a partire dai 3 anni nato grazie alla società MammaBo e all’associazione Dadamà.  

Oggi alle 18,00 ci sarà la terza assemblea pubblica in via Sante Vincenzi 50 al Centro sociale Scipione dal Ferro, mentre la prossima sarà sempre alle 18 nella Sala Polivalente R. Martella in via Faenza il prossimo giovedì. Finita la fase di discussione delle idee, quelle realizzabili verranno nuovamente discusse con i tecnici del Comune e, in seguito, pubblicate sui suoi canali di comunicazione tramite i quali gli utenti potranno votare, da marzo 2020, quelle che ritengono più interessanti e utili per la città.  

La fase di realizzazione delle proposte vincitrici sarà come gli anni scorsi: il progetto verrà inserito nel Bilancio comunale e partiranno dal 2020 i piani di lavoro coprogettati con i cittadini.  Per quanto riguarda i progetti vincitori delle scorse edizioni, “Il sogno delle ciclabili del parco città campagna” del 2017 è in via di ultimazione. Gli altri, come “Piazza Pioli” del Navile o il “Parco giochi sensoriale” di Porta-Saragozza, verranno realizzati entro il 2020.  Per quelli vincitori del 2018, come il “Nuovo parco delle querce” a Borgo Panigale-Reno o “Il giardino del villaggio” al Navile, si sta individuando il progettista e l’anno di realizzazione dovrebbe essere il 2021.  

Condividi