Rifiuti Bologna, tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Smeraldo

A partire dal 28 ottobre 2019 nella zona Porto del quartiere Porto-Saragozza e nella zona San Vitale del quartiere Santo Stefano i cittadini cominceranno a trovare il nuovo cassonetto per la raccolta indifferenziata che si apre con la Carta Smeraldo, la tessera con chip che verrà consegnata a domicilio in due copie a tutti gli intestatari della Tari domestici e non domestici. Insieme alla Carta Smeraldo, sarà consegnato dai circa 50 tutor di Hera anche un codice personale che servirà per attivare la Carta Smeraldo sull’app gratuita Il Rifiutologo. I cassonetti saranno collocati progressivamente e sostituiranno la raccolta porta a porta dell’indifferenziato che per l’area nord è il lunedì: l’ultimo giorno di raccolta a sacchi sarà lunedì 2 dicembre. L’area nord è delimitata dalle vie: San Felice (numerazione dispari), Ugo Bassi (numerazione dispari), via Rizzoli (numerazione pari), Strada Maggiore (numerazione pari), viale Silvani, viale Pietramellara, viale Masini, viale Berti Pichat, viale Filopanti e viale Ercolani. Per l’area sud, che espone i sacchi dell’indifferenziato il giovedì, l’ultimo giorno di raccolta porta a porta sarà giovedì 26 dicembre. 

L’area Sud è delimitata dalle vie: San Felice (numerazione pari), Ugo Bassi (numerazione pari), via Rizzoli (numerazione dispari), Strada Maggiore (numerazione dispari), viale Carducci, viale Gozzadini, viale Panzacchi, viale Aldini, viale Pepoli, viale Vicini. Al momento resta invariato il servizio di raccolta porta a porta di carta e plastica con esposizione il martedì nell’area nord e il mercoledì nell’area sud dalle 20 alle 22: successivamente sarà rivisto anche questo sistema con un solo passaggio alla settimana. 

La consegna a domicilio della Carta Smeraldo ai 47mila utenti del centro storico comincerà lunedì 9 settembre: un informatore incaricato da Hera andrà a casa di ogni intestatario della Tari per consegnare le due copie personali della Carta Smeraldo, il codice per attivare l’app su Il Rifiutologo e un opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita). L’arrivo degli informatori sarà preceduto dall’affissione in ogni condominio di un avviso. Se il cittadino vuole verificare che si tratti davvero di una persona incaricata da Hera, può chiamare in tempo reale il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Gli informatori passeranno tre volte e, se non trovano nessuno, lasceranno un avviso nella buchetta della posta: la Carta Smeraldo potrà a quel punto essere ritirata all’Ecosportello aperto dal 30 settembre 2019 all’11 gennaio 2020 nell’URP di Piazza Maggiore 6, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

La Carta Smeraldo può essere consegnata solo all’intestatario della Tari oppure a un familiare o convivente residente nella stessa abitazione. È possibile però delegare un’altra persona a ritirarla sia al momento dell’arrivo dell’informatore a casa, sia in un secondo momento all’Ecosportello. Per questo agli utenti domestici e non domestici del centro storico arriverà a partire dalla seconda metà di agosto una lettera nella buchetta della posta con le informazioni principali sulla consegna della Carta Smeraldo e i moduli per il ritiro da parte di familiari e residenti conviventi oppure persone diverse, per esempio un vicino di casa. 

Con la Carta Smeraldo nel centro storico arrivano anche nuovi servizi utili ai cittadini 

Così come avvenuto a Savena, anche nel centro storico arriverà un nuovo servizio voluto dal Comune e realizzato dal Gruppo Hera: il servizio riguarda la raccolta di piccoli ingombranti e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche. I cittadini potranno portarli cinque volte alla settimana in quattro punti diversi centro. Dal 21 ottobre, il mezzo di raccolta di questi materiali sarà a disposizione: il lunedì dalle 8 alle 13 al PalaDozza (via Nannetti di fronte al civico 2/A); il martedì dalle 15 alle 19 in Piazza Aldrovandi (in prossimità del civico 19); il giovedì dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13 in via Irnerio all’angolo della rampa di accesso al parco della Montagnola (con esclusione delle giornate straordinarie del mercato della Piazzola); il sabato dalle 9 alle 13 in Piazza di Porta Saragozza (in prossimità della mini isola interrata). 

Intanto al quartiere Savena si concluderà sabato 10 agosto la collocazione dei 530 nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata, che hanno sostituito il cassonetto con la calotta. Sono state consegnate a domicilio e all’Ecosportello aperto fino al 31 luglio scorso nella sede del quartiere le tessere a oltre 28.000 utenze domestiche e non domestiche. Sono state raggiunte inoltre 30 scuole di ogni ordine e grado e 300 attività commerciali per individuare servizi dedicati. I cittadini hanno potuto ricevere i dettagli dell’attività in 20 infopoint aperti nei luoghi di maggiore afflusso. 
Chi abita a Savena e non ha ancora ritirato la propria Carta Smeraldo può rivolgersi direttamente agli sportelli dell’Ufficio Tassa Rifiuti (Tari) in Piazza Liber Paradisus 10 (Torre A, primo piano). I residenti nel Quartiere Savena possono accedere agli sportelli Tari anche senza appuntamento negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30).

In caso di smarrimento o furto di una o entrambe le tessere, occorre invece andare all’Ufficio relazioni con il pubblico del settore Entrate-Tari (che si trova sempre in Piazza Liber Paradisus 10, al primo piano della Torre A), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16.30.
Per Informazioni è attivo anche il numero verde del Call Center Tributi (800 037 688, gratuito da telefono fisso e cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Fonte: Comune di Bologna

Condividi