I giovani scelgono la campagna, l’agricoltura under 35 l’unica in crescita

I giovani tornano alla terra, e lo stanno facendo bene. Le imprese agricole gestite dagli under 35 in Emilia-Romagna quest’anno sono cresciute del 3,2 per cento rispetto all’anno scorso con un fatturato più elevato del 75 per cento e il 50 per cento di occupati in più. E in particolare, sembrerebbe che sia proprio l’agricoltura “giovanile” l’unico settore con un trend di crescita. A dirlo è la Coldiretti Giovani Impresa leggendo i dati diffusi da Unioncamere durante la presentazione del piano regionale di Attuazione Garanzia Giovani all’interno dell’ambito “Patto per il Lavoro Giovani Più” firmato il 12 novembre scorso dalla Regione Emilia-Romagna con le parti sociali, tra cui Coldiretti.

«A fronte di una disoccupazione diffusa, il settore agricolo continua invece a richiamare giovani, come testimoniano negli ultimi sette anni la crescita a livello nazionale del 14,5 per cento delle iscrizioni alla facoltà di Agraria», ha affermato Coldiretti Emilia Romagna. Secondo i dati di Unioncamere ci sarebbe un calo generale delle aziende agricole tranne quelle gestite da under 35. «Il 70 per cento delle aziende guidate da giovani opera in attività multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriturismi, dalla cura del verde in parchi e giardini alla produzione di energie rinnovabili», ha concluso Coldiretti regionale.

Inoltre, di questi giovani imprenditori agricoli che contribuiscono a aumentare l’economia agricola della regione, il 50 per cento sono laureati e soprattutto specializzati in innovazione.

«La rinnovata attrattività della campagna per i giovani – ha detto il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti – conferma che il settore primario è capace di offrire e creare nuove opportunità occupazionali e di crescita professionale, sia per chi vuole mettere alla prova le sue capacità imprenditoriali, sia per chi vuole trovare un’occupazione anche temporanea per fare un’esperienza di lavoro a contatto con la natura».

Condividi