Addio posti di blocco, le auto vengono controllate dalle volanti in movimento

Auto controllate a vista. Sulle volanti di pattugliamento della stradale di Bologna da pochi mesi sono montate delle telecamere che consentono di leggere tutte le targhe sottoponendole ad un velocissimo controllo collegandosi alle banche dati delle assicurazioni e della Motorizzazione civile. Qualora da tale controllo incrociato istantaneo la targa dovesse risultare non in regola con l’assicurazione o la revisione, i poliziotti possono immediatamente fermare il veicolo, verificare la documentazione e contestare l’infrazione sul posto. 

In sostanza, non si avranno più, come in passato, solo pochi controlli a campione dei mezzi circolanti. Diverse centinaia saranno, infatti, le targhe controllate nel corso di un unico servizio, ma ad essere fermate e verificate a colpo sicuro saranno solo quelle per le quali scatterà l’allarme 

Questo strumento chiamato “Street control” consente di effettuare controlli in movimento mirati ai veicoli che non sono in regola e sono quindi pericolosi alla circolazione stradale. Tuttavia, il nuovo strumento tecnologico in dotazione alla polizia stradale è attivo anche sulle volanti ferme in punti strategici lasciando quindi alla telecamera il compito di effettuare il controllo. 

Gli “street control” in uso alla polizia stradale di Bologna sono impiegati quotidianamente sia sulle strade statali e provinciali percorse dalle pattuglie, sia sulla rete autostradale di competenza. 

«Si tratta di un’attività importantissima in quanto le violazioni contestate sono relative a veicoli la cui circolazione, per motivi e in misura diversa, risulta comunque potenzialmente molto pericolosa. Nel dettaglio, sono state oltre 260 da inizio anno le infrazioni accertate per l’assicurazione dei veicoli e oltre 730 quelle per la revisione scaduta», si legge in un comunicato della polizia. 

Condividi