“Tran Tran”, un gioco da tavolo ambientato a San Giovanni in Persiceto

Conoscere la storia e incentivare il commercio di San Giovanni in Persiceto divertendosi: è l’obiettivo di “Tran Tran”, gioco da tavolo sviluppato dall’omonima startup ambientato nel centro storico persicetano che sarà acquistabile dal 6 dicembre nei negozi del paese. La componente principale di “Tran Tran” è il tabellone, suddiviso in caselle, che rappresenta il centro storico di San Giovanni in Persiceto. Lanciando i dadi ci si potrà muovere all’interno della mappa cercando di raggiungere le attività commerciali indicate nelle “Carte obiettivo” e le opere storiche del luogo raffigurate nelle “Carte monumento”. L’unico aspetto digitale del gioco è il codice QR che, tramite cellulare, reindirizzerà ad approfondimenti storici sull’opera. Per vincere bisogna giungere con la propria pedina in tutti questi luoghi evitando le trappole che gli altri giocatori possono utilizzare per ostacolare la vittoria altrui tramite carte apposite.  

«Il progetto è nato per risolvere il problema della visibilità dei negozi del nostro paese che oggi si trovano schiacciati dal commercio online», spiegano gli ideatori Giacomo Gardini e Matteo Serra. «E pensiamo che in questo modo il consumatore possa tornare ad apprezzare l’esperienza dell’acquisto e non la velocità e il prezzo scontato che possono offrire i rivenditori su internet».  Per quanto riguarda l’impostazione “classica” di un gioco da tavola, «abbiamo scelto questa tipologia perché, a differenza di quelli digitali, permette ai giocatori di vivere un’esperienza reale incentivando la comunicazione interpersonale», dicono gli ideatori. 

La rappresentante dell’associazione Pro Loco del paese Giorgia Forni ha voluto sottolineare l’impegno dei ragazzi: «Li conosciamo da quando hanno voluto fare i volontari per la Pro Loco e, da quel momento, li abbiamo accompagnati anche nei momenti più difficili della realizzazione del progetto». Infine, il presidente della Confcommercio Ascom di San Giovanni in Persiceto Fabio Minichino «ha voluto credere da subito nell’iniziativa: «La riteniamo innovativa perché al centro di essa c’è il commercio di vicinato ed il valore storico ed architettonico di San Giovanni in Persiceto». 

Il gioco sarà preordinabile dal prossimo lunedì a San Giovanni in Persiceto nella Libreria degli Orsi, nel negozio Labici o online collegandosi al sito www.trantran.eu ma sarà disponibile fisicamente nelle attività commerciali del luogo solo dal 6 dicembre.  

 

Con la collaborazione di Nicola Ialaqua

Condividi