Si riparte con le escursioni di “Trekking col Treno” anche ad aprile

Grande successo di presenze per l’avvio di “Trekking col Treno 2019″. Sono state 416 le persone che hanno partecipato alle 6 escursioni che si sono tenute a marzo dell”iniziativa di Destinazione turistica e del Club Alpino Italiano (CAI) di Bologna che propone escursioni da intraprendere a piedi, in bici e con i mezzi pubblici. Ad aprile sono previste 7 nuove passeggiate che si terranno anche in caso di pioggia.

Il primo appuntamento sarà il 7 aprile con “Una camminata sul Contrafforte Pliocenico”, un itinerario ad anello attorno a Sasso Marconi. Nell’ escursione si andrà alla scoperta degli imponenti bastioni rocciosi di arenaria pliocenica della riserva naturale, tra i quali nidifica il falco pellegrino. Si prosegue nei boschi tra Rocca di Roffeno e Riola, ricchi di monoliti e formazioni rocciose, con la passeggiata del 13 aprile, “Obelix de nueter”. Il giorno successivo si camminerà con “In equilibrio tra yoga e trekking”da Riola verso Montovolo e ritorno con pausa dedicata ad una pratica yoga nel verde.

Il lunedì di Pasquetta torna la classica “La vertigine del rifugio più basso d’Italia”. Si tratta di un’escursione ai confini del ferrarese tra Consandolo e Argenta, alle porte del Parco del Delta del Po, dove a 4 metri sul livello del mare sorge un rifugio CAI, a tutti gli effetti il più basso dello Stivale. Il 25 aprile ci si sposta nei dintorni di Imola per il trekking “Monte Battaglia: lotte e libertà”, percorso di difficoltà media tra Fontanelice e un monte simbolo della Resistenza in montagna. Sempre a sfondo storico l’escursione del 27 aprile “Dalla Natura alla Storia”, che ci conduce da Monterenzio a Livergnano, con visita al Winter Line Museum dedicato all’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale.

Chiuderà il mese la camminata “Biodiversità de La Martina”, un percorso sui sentieri ripuliti nel Parco naturale nei pressi di Monghidoro, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana.

Foto: da trekkingcoltreno.it

 

Condividi