I bolognesi preferiscono le Golf ma amano le Audi  

Golf in pole position, seguita da Fiat Panda e Fiat 500, tutto tedesco, invece, il podio della “classifica costruttori”, con Audi in testa. No, non sono le qualifiche del mondiale di Formula 1, ma è una classifica stilata dal sito Subito.it, che ha analizzato le auto usate più ricercate dai bolognesi sulla propria piattaforma nel 2018. I dati tendono a confermarsi anche a livello regionale. 

Il sito, n°1 in Italia nella compravendita di auto usate con oltre 11 milioni di utenti unici mensili, è riuscito a stilare l’identikit dell’automobilista medio bolognese ed Emiliano-romagnolo. Dallo studio, risulta che la preferenza ricada sui modelli classici ma iconici e sull’autorevolezza e il fascino dei marchi tedeschi, senza rinunciare alla comodità e praticità nella guida su ogni tracciato. 

A Bologna, città dove si concentrano la maggior parte delle ricerche, il gradino iridato va all’iconico modello della Volkswagen. Segue l’intramontabile trittico FIAT, in ordine Panda, 500 e Punto. Chiude la Top 5 l’incubo di ogni parcheggio, la Smart. Discorso simile a livello regionale, dove la Golf regna ancora, le italianissime si rimescolano e dove la Mini prende il posto della Smart. 

Per quanto riguarda il marchio, sia a Bologna sia in tutta l’Emilia-Romagna, Audi, BMW (a parti invertite regionalmente parlando) e Mercedes la fanno da padrona. Il quarto posto se lo aggiudica la Fiat, mentre chiude la classifica l’americana Ford. 

Si osservano interessanti tendenze anche al livello delle parole chiave più cercate escluse marca e modello. Spicca l’esigenza degli emiliani di avere una vettura a trazione 4×4 adatta a tutti i tipi strade. Grande attenzione è data anche all’ambiente se si guarda l’elevato numero di ricerche per veicoli a motorizzazioni alternative, economiche ed ecologiche, a GPL o a metano.  

Condividi