Torna”Marconi Radio Days”, la rassegna dedicata alle tecnologie della comunicazione

Il mondo iper-connesso di oggi ci ha reso tutti più vicini ma spesso anche bersaglio di false notizie. A offrirci una via d’uscita è Guglielmo Marconi, famoso scienziato e imprenditore dell’800, che per tutta la sua carriera ha sperato in un uso “umanitario” delle nuove tecnologie. In suo nome si svolgerà dall’11 al 14 aprile la 13° edizione dei “Marconi Radio Days”, una rassegna culturale il cui obiettivo è offrire ai cittadini un’occasione di riflessione sull’uso dei mezzi di comunicazione. L’evento, da sempre organizzato dal Comune di Sasso Marconi, è stato presentato ieri in una conferenza stampa a Palazzo Malvezzi a Bologna.

Interlocutore speciale dell’edizione è Michelangelo Pistoletto, artista contemporaneo che ha molto in comune con Marconi. La visione dello scienziato per una tecnologia al servizio dell’uomo e della natura incontra quella di Pistoletto, impegnato a promuovere un “Terzo Paradiso” come sintesi dei due già esistenti: quello naturale e quello tecnologico. «Il “Terzo Paradiso” mette in comunicazione natura e artificio. La natura è quella che noi abbiamo vissuto all’origine con il “Primo Paradiso”, quando eravamo integrati totalmente con la natura stessa. Abbiamo poi creato un nuovo mondo artificiale, meraviglioso ma anche pericolosissimo, oggi in conflitto con quello naturale. Il nostro compito è trovare una soluzione di connessione armonica tra natura e artificio per entrare in un terzo stadio dell’umanità: il “Terzo Paradiso”», ha spiegato Pistoletto.

Alla presentazione della rassegna di questa mattina era presente anche il sindaco della Città metropolitana, Virginio Merola:«Saranno 4 giorni intensi questi dei Marconi Radio Days 2019. Il tema attuale della tecnologia e delle comunicazioni sarà dedicata ai linguaggi. Marconi fa parte della nostra attualità ed è importante portare avanti il suo lascito», ha detto il sindaco.

La manifestazione inizierà l’11 aprile con il convegno “La radio ai tempi della BUL, di IOT e delle emergenze” al DAMSLab in via Azzo Gardino. Lo stesso giorno all’Accademia delle Belle Arti Michelangelo Pistoletti terrà la lezione intitolata “Libertà & Responsabilità”. Nel pomeriggio di giovedì verrà fatta anche rotolare per le vie di Bologna fino ai laboratori del Dams “La Scultura da Passeggio” dell’artista, una grossa palla fatta con la carta di giornale.

L’evento chiave e più atteso del “Marconi Radio Days” sarà “Il Terzo Paradiso della Comunicazione”, un incontro per parlare di un futuro sostenibile della comunicazione sabato 13 alle 17,00 al Cinema-Teatro Comunale di Sasso Marconi. L’ appuntamento si terrà intorno al Tavolo del Mediterraneo, opera simbolo di Pistoletto, e ci saranno, oltre all’artista, Bianca Berlinguer, Walter Veltroni, Milena Gabanelli, Bice Biagi, il Mons. Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio e Francesca Fialdini.

Alle 21,00 verrà proiettato l’ultimo film di Veltroni “C’è Tempo”, girato sull’Appenino Bolognese. La rassegna si chiuderà sabato 14 con una visita guidata al radiotelescopio a Medicina.

Promotori dei Marconi Radio Days, oltre al Comune di Sasso Marconi, c’è anche la Fondazione Guglielmo Marconi, la Città metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e Cittàdellarte | Fondazione Pistoletto. Hanno dato il patrocinio il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Bologna, l’Alma Mater e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna.

 

Condividi