Sabato la fiera delle figurine, ma si spera in un vero e proprio museo 

Un bando pubblico per l’apertura a Bologna di un museo del basket c’è, ma niente ancora per un’esposizione permanente sulle figurine.  È la domanda che Emiliano Nanni e Gianni Bellini, organizzatori di“Figurine Forever” hanno espresso oggi durante la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della fiera delle figurine che si terrà sabato 12 gennaio all’Estragon Club di via Stalingrado, 83 a Bologna a partire dalle  9,00.

Nonostante una trattativa con l’amministrazione comunale sembra essere iniziata affinché venga concesso dal Comune un luogo dove realizzare un museo vero e proprio delle figurine, pare che sia ancora tutto fermo. Nanni Bellini insistono sull’idea di fare un’esposizione permanente delle figurine a Bologna prima degli Europei di calcio del 2020 e soprattutto prima che l’idea venga realizzata in Svizzera dove sono già pronti con uno spazio di 5mila metri quadri da dedicare solo alle figurine. Proprio in Svizzera risiedono sia la sede della Uefa, il più prestigioso torneo calcistico europeo, sia quella della Fifa, la Federazione internazionale di calcio. Ma è nell’Emilia-Romagna, però, che risiede Gianni Bellini, il più grande collezionista di figurine al mondo (4mila album pieni) nonché uno degli organizzatori di “Figurine Forever”, la mostra e il mercato bolognese dove poter acquistare e scambiare figurine di tutti i tipi.  Sarà lo stesso Gianni Bellini a mettere  in mostra sabato i suoi album Panini dedicati alla Copa America, ma anche album dei vari campionati dei Paesi latino americani (Brasile, Argentina. Cile, Messico, Uruguay, Perù). 

La seconda edizione di “Figurine Forever” è dedicata al calcio sudamericano, ma non solo. Dopo il successo delle azzurre qualificate ai mondiali di Francia 2019, uno spazio sarà dedicato anche agli album di figurine Panini sui mondiali di calcio femminile, in attesa dell’uscita dell’album ufficiale Francia 2019.  Una novità della seconda edizione  è la collaborazione con Bologna Tigers, associazione sportiva che si occupa di promozione del calcio in tutte le sue espressioni: Calcio balilla, Calcio tavolo e Subbuteo. Nella fiera all’Estragon Club ci sarà un’area dimostrativa proprio di Subbuteo che darà la possibilità di guardare o partecipare a partite ed esibizioni del club bolognese. 

Inoltre, una ventina di espositori daranno la possibilità di acquistare figurine o di farsele valutare e scambiare e dalle 11,30 sul palco dell’Estragon ci sarà un talk show diretto da Giorgio Comaschi con la partecipazione di Eraldo Pecci, ex calciatore e compagno di squadra di Maradona, Franco Colomba, ex calciatore e compagno di squadra di Eneas, Andrea Santonastaso, attore e appassionato di figurine e Carlo Alberto Cenacchi, autore del libro Eneas, una storia di saudade. 

L’ingresso alla fiera ha un costo di 5 euro (gratuito per i bambini fino ai 12 anni) e l’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca e alla prevenzione del cancro per la collaborazione dell’iniziativa con la cooperativa sociale Onlu l’Istituto Ramazzini.

Condividi